Mercato immobiliare Milano: i giovani preferiscono l’acquisto alla locazione

Il mercato immobiliare milanese è sempre ricco di sorprese. Nel resto d’Europa i più giovani preferiscono la locazione all’acquisto, mentre nel capoluogo lombardo la tendenza sembra essere diversa.

Ovviamente va tenuta in considerazione una variabile molto importante, ovvero l’età. In genere gli under 30 preferiscono l’affitto per poter cambiare senza troppi problemi una casa per un’altra che meglio si confà alle esigenze del momento.

In questa circostanza l’ufficio studi del Gruppo Tecnocasa ha effettuato una ricerca sulle preferenze degli under 44 in fatto di acquisto o locazione di un’abitazione.

Mercato immobiliare Milano: ecco i dati

Secondo l’approfondimento portato avanti dall’ufficio studi del Gruppo Tecnocasa, nel primo semestre del 2018, vede una percentuale del 73,3% che sceglie di acquistare e il 26,7% che sceglie di andare in affitto.

Quest’ultima quasi sempre è la scelta di chi si trasferisce a Milano per motivi legati al lavoro, circa il 66,2. Il bilocale è la tipologia più acquistata e più locata da chi rientra in questa fascia di età anche e soprattutto per il prezzo ed il canone di locazione, decisamente più abbordabili.

Il trilocale è la seconda scelta tra gli acquirenti, il monolocale tra gli inquilini. Tra gli acquirenti under 44 prevalgono le coppie e le famiglie (61,3%),anche se un buon 38,7% è rappresentato da single. Questi ultimi salgono al 64,2% tra chi sceglie la locazione.

L’Ufficio Studi Tecnocasa ha analizzato quali sono le macroaree dove si sono concentrate maggiormente le compravendite e le locazioni e, in entrambi i casi, prevale la macroarea Bovisa-Sempione.

Al secondo posto tra gli acquirenti c’è la macroarea Vercelli-Lorenteggio, tra gli inquilini prevale Navigli-Famagosta.

Non a caso si tratta proprio di quelle aree che inglobano i quartieri con le università più importanti della città ed i quartieri a ridosso delle grandi riqualificazioni, ma con prezzi più accessibili. Non dimentichiamo infatti che, negli ultimi tempi, complice il ribasso dei prezzi si assiste ad un rientro in città dall’hinterland dove, in epoca di boom immobiliare, soprattutto i più giovani avevano scelto di trasferirsi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here