Mercato immobiliare: la mappa italiana delle case di proprietà

La casa di proprietà, nonostante i confortanti dati legati al mercato immobiliare riguardanti le compravendite, è la soluzione abitativa preferita dagli italiani. Circa l’80% dei residenti nel Bel Paese, infatti, possiede una propria abitazione, superando abbondantemente la media europea, che si aggira intorno al 70%.

Mercato immobiliare: mappa delle case di proprietà regione per regione

Stando a quanto riportato dai dati del centro di ricerca Ref la casa di proprietà è particolarmente diffusa nelle regioni del sud Italia. Prima in questa particolare graduatoria il Molise con il 93,1% dei proprietari, seguito dall’Abruzzo con l’88,1%, la Basilicata 87,3%, la Sardegna 87,6%.

Fanno da contraltare i dati relativi alla Val d’Aosta dove risultati proprietari della propria abitazione il 72,2%, in Campania la percentuale scende al 70,2%. Come detto la media dell’Italia è decisamente più alta rispetto a quella europea che si aggita intorno al 70%.

Mercato immobiliare: previsioni sulle case di proprietà

Il mercato immobiliare è in continuo mutamento e anche la situazione legata alle case di proprietà potrebbe mutare col tempo. Questo cambiamento può essere legato a molteplici fattori.

Il primo aspetto da considerare è sicuramente quello economico. Non è facile per le famiglie italiane, e non solo, accendere e successivamente sostenere un mutuo che in molti casi rischia di durare oltre i 20 anni. Questo spinge, soprattutto i giovani, a virare su altri tipo di investimento immobiliare.

Altri fattori da non sottovalutare assolutamente sono: la disoccupazione giovanile, che nel nostro paese è un problema quanto mai preoccupante e che andrebbe affrontato molto seriamente, l’erosione dei consumi delle famiglie, i redditi bassi e l’incapacità delle nuove generazioni a raggiungere un’indipendenza economica.

Secondo uno studio del Censis nei prossimi dieci anni circa un terzo degli attuali acquirenti per l’acquisto di un’abitazione, potrebbero scegliere come formula l’affitto. A spostare l’ago della bilancia sono le nuove generazioni che vivono la casa come un bene di consumo e quindi preferiscono pagare un canone, lasciando aperta la possibilità di utilizzare in futuro una casa maggiormente attrezzata o posizionata in modo migliore

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here