Mercato immobiliare del lusso: le grandi città trainano l’intero settore

Il mercato immobiliare italiano è uno dei principali settori dell’economia nostrana. Le grandi città riescono a rispondere a tutte le esigenze e a tutte le richieste, anche per quanto concerne il settore del lusso.

In tal senso ha analizzato la situazione sull’intero mercato immobiliare l’ufficio studi del gruppo Tecnocasa. Alla luce della ripresa generale del settore, potrebbero dare ulteriori segnali positivi, come sta già accadendo in molte grandi città italiane, la rinascita delle soluzione di prestigio e di lusso.

Questo tipo di soluzioni interessa un target con ottima disponibilità di spesa ed esigenze ben definite, talvolta poco negoziabili. La location è fondamentale al fine di determinarne il prestigio così come le caratteristiche accessorie ed intrinseche dello stesso. La metratura deve essere innanzitutto molto ampia, anche sopra i 200 metri quadrati, la presenza di un terrazzo o di spazi esterni è essenziale così come la dotazione come minimo di 2 box.

Mercato immobiliare di prestigio: ecco i dati delle principali città italiane

Partendo da Milano che per questo settore si identifica in una zona precisa, ovvero Brera.  E’ infatti tra le zone top del capoluogo lombardo per quanto concerne il mercato immobiliare di prestigio in cui soprattutto le famiglie desiderano acquistare la prima che rispetti i canoni di pregio.

Ci si orienta verso il trilocale in contesti d’epoca, a partire da 150 metri quadrati e possibilmente con terrazzo. Sempre molto ricercate via Moscova, corso Garibaldi, via Varese, via Volta e via San Marco dove si registrano valori medi di 6000 mila euro al metro quadro per immobili da ristrutturare, 7/8000 euro al metro quadro in ottimo stato per arrivare a punte di 1/12000 euro al metro quadro per le soluzioni nuove.

Passando a Firenze nella zona di Centro-Santa Croce le case signorili sono presenti in piazza d’Azeglio: appartamenti di  ampie metrature e soffitti alti. Sul Lungarno i valori sono di 5500 euro al metro quadro per soluzioni con vista e di 4 mila euro al metro quadro per quelli senza affaccio. Le antiche abitazioni che si trovano in pieno Centro storico a ridosso del Duomo, in piazza Repubblica e in piazza della Signoria, sono caratterizzate da soffitti alti, dimensioni generose, statue ed affreschi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here