Impianto Geotermico: Che Cos’è, Come Funziona, Quanto Costa, Vantaggi

impianto geotermico come funziona

Ultimamente sta suscitando molto interesse l’impianto geotermico.

Capire come funziona e quali sono i costi può essere molto utile per valutare la tipologia di riscaldamento migliore per la propria casa.

In questa guida ti forniremo molte informazioni utili!

Inizia a leggere!

Impianto geotermico: che cos’è

L’impianto geotermico, è una tipologia di riscaldamento che si basa sullo sfruttamento del calore della Terra per produrre energia elettrica.

Pertanto oltre a permettere di ridurre i costi in bolletta, utilizza una forma di energia pulita.

Quindi possiamo dire che, al di là del costo dell’impianto geotermico, esso può rappresentare un ottimo investimento, anche per contribuire, attraverso le buone pratiche della vita quotidiana, a ridurre l’inquinamento ambientale.

Funzionamento dell’impianto geotermico

Vediamo esattamente come funziona un impianto geotermico

Un impianto di riscaldamento geotermico è costituito da quattro elementi:

  1. apparecchio che permette l’ingresso dell’aria dall’esterno
  2. le tubazioni interrate
  3. il pozzetto di scarico
  4. un sistema di aspirazione dell’aria trattata

Le tubazioni che vengono interrate nel terreno possono essere disposte in maniera verticale oppure in senso contrario, per realizzare un impianto geotermico orizzontale. Risultano molto utili in quanto permettono di riscaldare e raffrescare gli ambienti di una casa.

Nella parte finale delle tubazioni viene costruito il pozzo di drenaggio. Quest’ultimo assorbe i residui liquidi che si accumulano, in modo da consentirne il corretto smaltimento.

L’aria riscaldata o raffrescata passa nell’aspiratore elettrico (che funziona con poco consumo di energia), per entrare in casa.

Se si associa all’impianto geotermico un impianto fotovoltaico, possiamo evitare anche il consumo totale dell’energia elettrica e disporre di una corrente elettrica alternativa.

In questo modo, anche se ci dovessero essere delle interruzioni di energia elettrica tradizionale, l’impianto geotermico potrà continuare a funzionare.

Il funzionamento di un impianto geotermico domestico è molto utile sia per riscaldare la casa che per assicurare il raffrescamento degli ambienti interni.

Costo impianto geotermico

Andiamo ad esaminare adesso il costo per un impianto geotermico per abitazione.

Per l’impianto geotermico i costi possono variare di molto, in base alla determinazione di alcuni fattori fondamentali.

Tutti gli elementi da tenere presenti, se vogliamo calcolare il costo di un impianto geotermico, sono costituiti da:

  • dimensioni dell’impianto;
  • dalla tecnologia utilizzata;
  • dalla profondità delle risorse;
  • dalla loro temperatura e dalla loro permeabilità.

Inoltre hanno un ruolo importante anche la composizione chimica dell’acqua geotermica e l’attuazione delle politiche ambientali.

Costi per la trivellazione

Non bisogna dimenticare che il prezzo richiesto per la trivellazione del terreno incide per un terzo nei complessivi costi di un impianto geotermico.

Anche da questo elemento capiamo che per un impianto geotermico i prezzi possono essere molto differenti.

Per la trivellazione vengono chiesti circa 50-60 euro per ogni metro di profondità.

Un impianto geotermico di solito viene installato tra i 50 e 150 metri nel sottosuolo, quindi il costo di un impianto geotermico per la casa potrebbe ammontare a circa 3.000-9.000 euro per quanto riguarda soltanto il prezzo della perforazione.

Quest’ultima operazione non è soltanto costosa, ma è complessa da realizzare anche in termini di autorizzazioni che bisogna richiedere in base alle leggi locali, che dispongono norme particolari anche per l’utilizzo delle acque sotterranee.

A tutto questo bisogna aggiungere altre spese.

Costi per l’installazione

Comprendendo anche i costi di installazione, si possono spendere fino a 20.000-25.000 euro per un immobile che abbia in media 120-150 metri quadrati di estensione.

Il prezzo dell’impianto geotermico di conseguenza è abbastanza considerevole.

Per un impianto geotermico il costo di realizzazione deve essere aggiunto alle spese dell’elettricità, che è necessaria per far funzionare la pompa di calore.

È pur vero, però, che con l’entrata in vigore della legge di Stabilità 2017, è possibile ottenere degli incentivi statali e usufruire di una detrazione al 65% per tutte quelle forme di lavori che mirano al miglioramento energetico di un edificio.

Abbiamo già detto quanto costa un impianto geotermico in totale e non si tratta di una cifra affatto indifferente.

Tuttavia il costo di un impianto geotermico domestico potrebbe garantire dei vantaggi indiscutibili, di fronte ai quali il quanto costa un impianto geotermico domestico potrebbe anche non avere importanza per la possibilità di risparmiare in futuro.

Per l’impianto geotermico domestico il prezzo è determinato anche nella fase di progettazione, che può implicare un dimensionamento dell’impianto geotermico, ed è influenzato dal costo della pompa di calore geotermica, detta anche impianto geotermico a bassa entalpia.

Impianto geotermico domestico: costo della manutenzione

Teniamo presente che il costo di un impianto geotermico chiavi in mano, sia che si tratti di costo per un impianto geotermico verticale che orizzontale, non è aggravato molto dalle spese per la manutenzione.

Un impianto di questo tipo infatti ha un periodo di durata molto più lungo rispetto agli impianti tradizionali.

La pompa di calore può durare fino a 15-20 anni e le sonde geotermiche possono durare circa un secolo.

In generale è stato calcolato che per il riscaldamento geotermico il costo dell’impianto riesce a coprire da solo circa il 60% dei costi di gestione rispetto ad un sistema con caldaia a metano.

Non lasciamoci quindi spaventare se per un impianto geotermico il prezzo iniziale può essere elevato, perché sicuramente recupereremo, visto che disporremo di energia completamente gratuita che non grava sulla bolletta.

In ogni caso non dimentichiamoci mai che non conviene affatto adottare soluzioni di impianto geotermico fai da te, data la complessità della realizzazione di questa tipologia di sistema di riscaldamento o di raffrescamento, ma è opportuno sempre affidarsi a dei tecnici specializzati, che sapranno trovare le giuste soluzioni per garantire il comfort all’interno della nostra abitazione.

Vantaggi dell’impianto geotermico

Come avrai capito i vantaggi non sono pochi.

Innanzitutto rispetto ai costi occorre considerare che i costi di manutenzione e gestione sono piuttosto bassi vista la resistenza nel tempo che sono in grado di garantire gli elementi utilizzati.

Inoltre un impianto geotermico permette di riscaldare e raffrescare un’abitazione in maniera ottimale.

Per ultimo, e non meno importante, occorre considerare che un impianto geotermico rispetta l’ambiente e permette dunque di inquinare di meno rispetto ad altre tipologie di riscaldamento.

La guida sui tipi di riscaldamento

In questa guida ti abbiamo fornito informazioni piuttosto importanti sull’impianto geotermico.

Se stai valutando la tipologia di impianto di riscaldamento migliore per la tua abitazione ti consigliamo di leggere questa guida in cui ti parliamo di tutte le tipologie di riscaldamento domestiche possibili.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here