Identikit dei Proprietari di Lusso: Chi Sono e Cosa Scelgono!

identikit-proprietari-lusso

Il mercato immobiliare del lusso in Italia è in crescita rispetto al periodo pre-pandemico.

Questa tendenza si riscontra soprattutto nelle grandi città, in particolare a Milano, cuore pulsante di molte attività imprenditoriali italiane e internazionali.

Occorre puntualizzare che Milano si caratterizza per una forte mobilità di professionisti internazionali che influisce e condiziona notevolmente il mercato immobiliare.

Accade dunque che professionisti che lasciano la città per motivi lavorativi affittano il proprio immobile nei periodi di assenza.

Qualcun altro eredita un immobile di lusso e preferisce non separarsene scegliendo l’opzione della locazione per periodi che possono essere brevi o lunghi.

Secondo i dati di Nativo, società di gestione di immobili di lusso, oltre il 30% dei proprietari degli immobili di lusso prende in considerazione sia la vendita sia l’affitto, ma dopo attente analisi e valutazioni opta per l’affitto.

Sempre secondo Nativo l’identikit del proprietario di lusso mette in evidenza alcune caratteristiche importanti e interessanti.

Sono tre le tipologie prevalenti del proprietario di lusso:

  • Manager globetrotter ossia il manager in carriera: ama i colori neutri e lo stile moderno, la funzionalità degli spazi e pochi pezzi di design collocati in punti ben visibili.
  • Amante dell’arte ossia i professionisti dell’arte: ambienti forti ed eclettici studiati nel dettaglio. Qui i pezzi di design dominano gli ambienti. Marmo e boiserie di legno fanno da padrone. Rendono i loro immobili veri e propri capolavori in grado di raccontare storie.
  • Family time: gli appartamenti in cui vengono cresciuti dei bambini si caratterizzano per la presenza di ampi spazi funzionali e luminosi che non dimenticano l’eleganza. Le stanze si caratterizzano per la presenza di luce naturale, con un’atmosfera accogliente e familiare in cui materiali come il marmo si riflettono sugli specchi donando dinamicità all’ambiente.

Se ti interessano gli immobili di lusso non perdere questa guida: Abitazione di Lusso: Definizione, Requisiti, Tassazione!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here