Erogazione mutui Piemonte: crollo nell’ultimo trimestre del 2017

Nell’ultimo trimestre del 2017 l’erogazione dei mutui in Piemonte è crollato. Le famiglie piemontesi hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 924,2 milioni di euro, che collocano la regione al quinto posto per totale erogato in Italia, con un’incidenza del 7,47%.

Il calo rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente è stato evidente, con una variazione negativa del 16,6%, per un controvalore di -183,3 milioni di euro. Se il riferimento dell’erogazione mutui in Piemonte si sposta ai primi 9 mesi del 2017,  la variazione negativa è pari a -6,0%, per un controvalore di -230,3 milioni di euro.

Erogazione mutui Piemonte: i dati provincia per provincia

Nel quarto trimestre del 2017 nella provincia di Torino sono stati erogati volumi per 565,8 milioni di euro, con una variazione sul trimestre è pari a -17,0%. Per quanto concerne l’intero anno il calo dei mutui è stato del 7,8%.

In provincia di Alessandria sono stati erogati volumi per 53,6 milioni di euro, facendo registrare una variazione rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno pari a -22,5%. Un crollo sensibile dell’erogazione dei mutui uno dei più importanti della regione.

Per quanto concerne Asti sono stati erogati volumi per 27,6 milioni di euro, corrispondenti a una variazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente pari a -8,2%. Nella provincia di Biella, invece, sono stati erogati volumi per 20,8 milioni di euro, con una variazione sul trimestre è pari a -33,4%.

In provincia di Cuneo i volumi erogati sono stati 95,4 milioni di euro, con una variazione pari a -4,1%. In controtendenza i valori sui dodici mesi con 362,8 milioni di euro e una crescita dei volumi erogati del +3,5% rispetto all’anno precedente.

In provincia di Novara sono stati erogati volumi per 110,4 milioni di euro, la variazione rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente pari a -16,7%. La provincia del Verbano-Cusio-Ossola ha erogato volumi per 28,4 milioni di euro, facendo registrare una variazione sul trimestre pari a -22,8%.

Stando ai dati forniti dall’ufficio studi Tecnocasa nell’anno appena trascorso sono stati erogati mutui a Vercelli sono stati erogati volumi per 22,2 milioni di euro, la variazione rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente è risultata essere pari a -17,2%.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here