Erogazione Mutui Italia: volumi in diminuzione nel primo trimestre del 2018

Imposta sostitutiva mutuo

L’Ufficio studi del gruppo Tecnocasa ha analizzato i volumi di erogazione dei mutui in Italia nel primo trimestre del 2018.

Nel periodo di riferimento le famiglie italiane hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 11.176 milioni di euro, rispetto allo stesso periodo del 2017 si registra una contrazione delle erogazioni pari a -5,1%, per un controvalore di circa 600 milioni di euro.

I dati sopracitati sono stati forniti dal report Banche e istituzioni finanziarie  I trimestre 2018 pubblicato da Banca d’Italia a fine giugno.

Erogazione Mutui Italia: ecco i dati

Secondo l’analisi fornita dall’ufficio studi del gruppo Tecnocasa riguardante l’erogazione dei mutui nel nostro paese, già a  partire dal secondo trimestre del 2017 il mercato ha riscontrato segnali negativi, si è assistito, infatti, alla conclusione della serie positiva che durava dal terzo trimestre del 2014.

La rilevazione di questi primi tre mesi del 2018 vede una variazione negativa di soli 5 punti percentuali rispetto a quanto registrato nello scorso trimestre. In generale la contrazione complessiva è stata molto limitata rispetto al grande aumento vissuto nel corso degli ultimi anni.

La dimensione del mercato è passata dai circa 21 miliardi di fine 2013 agli oltre 50 del primo trimestre 2017, lo storno di quest’ultimo anno porta il mercato attorno ai 47 miliardi.

La crescita è stata trainata principalmente dall’aumento del numero delle compravendite immobiliari e in parte anche dal fenomeno della surroga e sostituzione; quest’ultimo che è in fase di rapida diminuzione e quindi influenza in maniera importante la contrazione.

In quest’ultimo trimestre le nuove operazioni per l’acquisto incidono per l’88,6% del totale mentre il restante 11,4% è legato a sostituzione e surroga. Per avere un termine di confronto basti pensare che nel secondo trimestre dell’anno la quota relativa alla sostituzione e surroga era del 17,2% e addirittura nel quarto trimestre 2015 arrivava fino al 23,1%.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here