Differenza tra Residenza e Domicilio!

Differenza tra residenza e domicilio

I dubbi sulla differenza tra residenza e domicilio non sono pochi e spesso quando si cambia o si compra casa si commettono errori importanti.

In questa guida ti spiegheremo la differenza tra domicilio e residenza, evidenziandone anche le ripercussioni a livello legale e fiscale, anche in relazione alla proprietà della nostra casa.

INIZIAMO!

Differenza tra residenza e domicilio

Per togliere ogni tipo di dubbio dobbiamo partire dalle definizioni.

Cominciamo a vedere insieme che cos’è la residenza!

La residenza è quel luogo dove abbiamo la nostra dimora abituale, ovvero dove viviamo in modo, secondo la legge, stabile e duraturo.

Questa va fissata  nel nostro comune, appunto, di residenza, ed ha carattere di stabilità e durata.

Per ottenere la residenza è innanzitutto necessario procedere con la richiesta presso l’ufficio comunale dedicato all’anagrafe, per poi andare ad aspettare l’accertamento della polizia municipale, che deve avvenire entro 45 giorni dalla richiesta.

La visita è necessaria affinché il comune controlli, appunto, la sussistenza di quanto dichiarato e richiesto.

Nel caso in cui il controllo della polizia municipale dovesse avere esito negativo, si andrà inoltre incontro ad una sanzione che va dai 25,82 euro, ai 129,11 euro.

Adesso è arrivato il momento di chiarire con precisione il concetto di domicilio di modo tale da arrivare al nostro fine ossia quello di spiegarti quali sono le differenze tra domicilio e residenza.

Il domicilio è invece il luogo in cui stabiliamo la sede principale dei nostri affari e interessi.

La residenza dunque indica dove viviamo, mentre il domicilio indica dove avviene il grosso della nostra vita professionale e lavorativa.

Il domicilio, per questo motivo, può coincidere con la residenza, oppure no.

Nel caso in cui avessimo interesse a tenere separate le due questioni, dovremo andare ad eleggere domicilio in quello che sarà, appunto, il luogo che sarà centro dei nostri affari.

È questo ad esempio il caso tipico dell’elezione del domicilio presso lo studio del nostro legale, nel caso in cui dovessimo sceglierne uno.

Il domicilio deve essere dichiarato?

Al momento l’unico obbligo è nei confronti della residenza. Occorre dunque recarsi in comune e dichiarare la propria residenza.

Riguardo il domicilio non vi è nessun obbligo, non c’è nessuna formalità da espletare.

Dove avere la residenza quando si è proprietari di una casa

La residenza, volendo individuare il posto dove viviamo, deve coincidere con il posto in cui viviamo.

Se abbiamo una casa di proprietà e viviamo lì, dovremo scegliere per la residenza la nostra casa di proprietà.

Se invece l’immobile è dato in locazione oppure è stato concesso ad altre persone, dovremo per legge evitare di stabilire lì la nostra residenza, anche perché sarà impossibile ottenerla in quanto per il perfezionamento della stessa sarà necessaria, come abbiamo detto poco sopra, la visita della polizia municipale che dovrà accertarsi del fatto che viviamo davvero lì.

Residenza e agevolazioni prima casa

Non basta chiarire questo concetto vogliamo anche segnalarti quali sono le agevolazioni prima casa.

Vale la pena di ricordare in questa circostanza che il grosso delle agevolazioni prima casa valgono soltanto nel caso in cui dovessimo andare a fissare la residenza, appunto, nella casa che dovrà esserne oggetto.

A questo specifico scopo, che comprende anche vantaggi di carattere fiscale, la residenza diventa dunque un elemento fondamentale.

La guida su come cambiare residenza

Cambiare residenza è un’operazione piuttosto semplice, ma è necessario seguire un iter preciso.

Non sono dunque ammessi errori di nessun tipo.

Se pensi di dover cambiare residenza e non sei molto pratico o semplicemente preferisci informarti prima di iniziare l’iter burocratico ti consigliamo di leggere questa guida che abbiamo appositamente preparato.

Ultimi consigli

In questa guida ti abbiamo indicato tutte le informazioni che bisogna assolutamente sapere sulla residenza e il domicilio fiscale.

Attenzione, potrebbe non essere sufficiente, in quanto molto spesso diventa fondamentale comprendere cosa si intende per prima casa e abitazione principale.

Ti consigliamo di leggere questa guida: Abitazione Principale: Che Cos’è e Differenze con La Prima Casa! Quali Sono le Agevolazioni da Non Perdere!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here