Controlli Bonus 110: Attenzione ai Controlli anche per il Bonus Facciate!

bonus-facciate-2021-controlli-agenzia-entrate

Novità per quanto riguarda i lavori finanziati con il bonus 110% e che non sono stati ultimati nel 2021.

Infatti il decreto Controlli ha stabilito la possibilità di effettuare delle verifiche anche a ritroso nel tempo.

Da questo provvedimento potrebbero essere toccate numerose questioni, in particolare quelle che riguardano il bonus facciate.

Infatti per questa agevolazione i soggetti beneficiari hanno anche l’opportunità di saldare la fattura entro il 31 dicembre di quest’anno e poi eventualmente di completare i lavori dopo il pagamento.

Perché il decreto Controlli riguarda in particolare il bonus facciate

Le verifiche stabilite dal decreto Controlli riguardano soprattutto il bonus facciate per la questione che abbiamo già specificato, ovvero il fatto di completare i lavori dopo il pagamento della fattura.

Tuttavia la situazione è molto più complessa di quanto si possa pensare, perché è impossibile riuscire ad asseverare la quantità di spese sostenute per i lavori che ancora non sono stati ultimati.

Quindi molti si chiedono se l’effetto non dovesse ricadere sull’impossibilità di ottenere lo sconto in fattura.

Da questo punto di vista c’è molta incertezza e si attendono dei chiarimenti sulla questione.

Infatti alcuni cittadini che intendevano usufruire del bonus stanno prendendo tempo, perché potrebbe essere rischioso fare degli investimenti su delle operazioni che a questo punto si pongono con un punto interrogativo.

Il controllo a ritroso nel tempo

C’è però un fatto certo in quello che è stato stabilito con gli ultimi provvedimenti: il fatto che i controlli possono essere compiuti anche a ritroso e che l’asseverazione tecnica e il visto di conformità riguardano anche i lavori pregressi, oltre che quelli in corso.

Non è una buona notizia per chi pensava di gonfiare le fatture rispetto ai prezzi che sono disponibili sul mercato.

Il tutto potrebbe portare anche alla nascita di diverse controversie tra imprese e committenti.

Quanto ci vorrà per definire il prezzo massimo?

Ancora, quindi, si attendono, come abbiamo già specificato, diversi chiarimenti, soprattutto per quegli interventi di ristrutturazione che non direttamente si servono del bonus 110%, ma che rientrano comunque nei vari bonus edilizi, come per esempio quelli rapportabili al risparmio energetico, al sisma bonus, all’installazione di moduli fotovoltaici e al bonus facciate.

I contribuenti devono richiedere un visto di conformità sui dati relativi ai documenti che attestano che ci siano tutti i presupposti per ottenere le agevolazioni.

I tecnici professionisti abilitati dovranno asseverare il fatto che le spese previste corrispondono a quelle veramente effettuate.

Tuttavia ci vorrà ancora un po’ di tempo, prima che si arrivino a stabilire quali possano essere intese come definizioni di prezzo massimo da prendere in considerazione.

Le interpretazioni sullo sconto in fattura per il bonus facciate

E come abbiamo già visto il problema riguarda in particolare il bonus facciate, una questione spinosa, che diventa ancora più complessa da comprendere fino in fondo, se non consideriamo le interpretazioni che sono state fatte a questo riguardo.

Infatti nelle scorse settimane per lo sconto in fattura, secondo l’interpretazione, i contribuenti potevano saldare la fattura a prescindere dallo stato dei lavori.

Se i lavori sono stati già iniziati, si possono completare anche dopo il pagamento.

Il tutto pagando il 10% e beneficiando della detrazione a patto che l’operazione si concluda entro il 16 marzo 2022.

Ma le ultime norme stabilite dal decreto Controlli gettano molte ombre inquietanti sulla questione, perché adesso si parla di opere non asseverabili e quindi viene messa in discussione, per molti versi, anche per un effetto indiretto, l’opportunità di ottenere lo sconto.

Resterà da comprendere fino in fondo che cosa succederà nei prossimi giorni, per riuscire a saperne di più se veramente nemmeno il bonus facciate risentirà di conseguenze che derivano dagli ultimi provvedimenti che sono stati presi su una situazione di fatto già messa in opera.

Abbiamo selezionato per te: Ripartizioni Spese Lastrico Solare ad Uso Esclusivo e Condominiale: Chi Paga e Quanto Paga!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here