Comprare Casa a Verona: Zone Migliori, Andamento Immobiliare e Previsioni

comprare casa a verona

Verona è senza ombra di dubbio una delle città più belle e conosciute città del mondo. Ogni anno migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo scelgono proprio questa meta per visitarne le bellezze.

Verona può godere di una posizione quanto mai invidiabile. La città, infatti, sorge lungo le rive del fiume Adige, nel punto in cui questo entra nella pianura Padana e forma un caratteristico doppio meandro, a solo 30 chilometri a est del lago di Garda.

È situata ai piedi dell’appendice meridionale dei monti Lessini ovvero il colle San Pietro.

Verona nei secoli scorsi è stata una delle grande protagoniste della storia del nostro paese.

Il capoluogo di provincia si è sviluppato progressivamente e ininterrottamente durante duemila anni, integrando elementi artistici di alta qualità dei diversi periodi che si sono succeduti, tra i quali si ricordano in particolare il governo della famiglia Della Scala tra i secoli XIII e XVI, e il dominio della repubblica di Venezia tra l’inizio del Quattrocento e la fine del Settecento.

Prima di proseguire puoi raccogliere ulteriori informazioni tramite la lettura di questo articolo:Mercato immobiliare in Veneto

Ti ricordiamo che likecasa.it è il sito che si occupa di casa a 360 gradi. Qui potrai trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno sulla casa.

In questo articolo ti indichiamo quali sono i prezzi al mq della bellissima città di Verona.

Sei pronto? INIZIAMO!

Perchè scegliere Verona?

Il centro di Verona conserva tantissime bellezze di grande interesse storico, artistico e architettonico.

Di conseguenza parliamo di una città che sviluppa gran parte della sua economia sul turismo. Centinaia di migliaia di persone si riversano per le strade del capoluogo di provincia per ammirarne il fascino e la suggestione.

E’ stata la città che ha ispirato una delle storie d’amore più conosciute e tragiche mai raccontate ovvero il capolavoro di Shakespeare, Romeo e Giulietta.

La casa della bella è ancora oggi meta di tantissime persone che la visitano.

Senza ombra di dubbio il simbolo di Verona è l’Arena. Costruita intorno al I secolo l’Arena come tutti gli anfiteatri, ospitava gli spettacoli dei gladiatori.

Era il quarto anfiteatro dopo il Colosseo di Roma, quello di Capua e quello di Milano con una struttura solida ed imponente con l’esterno rivestito di mattoni e pietra veronese che creano uno scintillante effetto cromatico ed oggi ospita eventi, concerti di ogni genere.

Verona: dove conviene comprare casa? ecco i dati OMI zona per zona

Ovviamente per comprare casa a Verona può essere necessario investire un’importante quantità di denaro.

Studiate, quindi, con calma dove e quando acquistare eventualmente l’immobile.

Vediamo dove conviene comprare casa a Verona!

Vivere nel cuore della città a prezzi alti

Il centro storico di Verona è di certo uno dei più belli del mondo, infatti ogni anno arrivano qui centinaia di migliaia di turisti. Come gran parte delle città delle storiche città del nord Italia anche il cuore del capoluogo di provincia veneto è conservato all’interno di una cinta muraria.

Il centro storico della città ospita le principali attrattive come l’inconfondibile Arena di Verona conosciuta in tutto il mondo come uno degli anfiteatri romani più belli e suggestivi. Si tratta del quarto anfiteatro dopo il Colosseo di Roma, quello di Capua e quello di Milano.

Ovviamente passeggiare tra le caratteristiche stradine del centro storico non ha prezzo, un viaggio nella storia tra monumenti ed edifici di grande interesse storico, architettonico e artistico. Comprensibilmente il prezzo delle abitazioni è decisamente più alto rispetto al resto della città e si posiziona ben al di sopra della media regionale.

Per comprare casa nel cuore di Verona infatti è necessario spendere, in media, 3400 euro al metro quadro. Va da sè che il prezzo può variare, anche in maniera sensibile, in base al posizionamento preciso dell’immobile stesso, variando da un minimo di 2700 euro ad un massimo di 3900 euro per metro quadro.

Decisamente elevate le quotazioni per quanto concerne gli immobili ad uso immobiliare, anche perchè qui ogni anno passano centinaia di migliaia di turisti.

Per una soluzione di questo tipo, infatti, è necessario spendere circa 6400 euro al metro quadro. In questa circostanza la forbice è ancor più marcata rispetto al mercato residenziale, oscillando da un minimo di 3700 euro ad un massimo di 9mila euro per metro quadro.

comprare casa a verona centro storico
Immagine tratta da Google Maps

Borgo Trento: vivere affacciati sul fiume Adige

Borgo Trento si trova nella zona a nord della città, proprio verso la città di Trento. Si trova nella prima ansa del fiume Adige che lo separa dal centro storico della città a Sud e a Est e dal quartiere di San Zeno a Ovest mentre a Nord confina con i quartieri di Ponte Crencano, Avesa e Valdonega.

Si tratta di una delle zone più belle e suggestive della città. Soluzione ideale per le famiglie che cercano tranquillità e serenità. Siamo non distanti dal centro della città, col quale è collegato molto bene, e i prezzi delle case sono decisamente più contenuti.

Per comprare casa a Borgo Trento, infatti, è necessario spendere in media 2400 euro al metro quadro. Come accade praticamente ovunque, in base al posizionamento preciso dell’immobile il costo può oscillare, passando da un minimo di 2mila euro ad un massimo di 2900 euro per metro quadro.

Decisamente più contenuti i costi per aprire un negozio o un’attività commerciale rispetto al centro storico. Ovviamente il numero di potenziali clienti non è inflazionato come nel centro storico.

Per un immobile ad uso investimento, infatti, è necessario spendere in media 2800 euro al metro quadro con una forbice che oscilla da un minimo di 1700 euro ad un massimo di 3800 euro per metro quadro.

comprare casa a verona borgo trento
Immagine tratta da Google Maps

Mercato immobiliare Verona: prezzi in crescita

Il mercato immobiliare a Verona lancia chiari e incoraggianti segnali di ripresa dopo i difficili anni della crisi. Negli ultimi trimestri, infatti, sono stati registrati la crescita sia delle compravendite che dei prezzi delle abitazioni.
Nel primo trimestre di quest’anno una casa a Verona costa in media circa 1800 euro al metro quadro, mentre nello stesso periodo dell’anno scorso il prezzo medio era di 1750 euro per metro quadro, con una crescita di poco superiore al 1%.

Quali zone preferire per comprare casa a Verona

Ovviamente il centro storico di Verona è una delle zone più belle e appetite non solo della città ma d’Italia. Per chi vuole vivere immerso nella storia, potendo contare su una serie di infrastrutture di primissimo livello consigliamo allora questa zona del capoluogo di provincia veneto.

Per le famiglie che cercano tranquillità e serenità a pochi passi dal centro città consigliamo la zona di Borgo Trento.

Vantaggi e svantaggi di vivere a Verona

Verona è una delle città più conosciute e famose del mondo per quanto concerne l’accoglienza turistica. Questo può essere lo stimolo per investire in questo territorio.

Bisogna tener conto che nei periodi di massima affluenza si deve far conto con il caos e il traffico.

Come monetizzare un immobile a Verona

Ci sono diverse alternative per monetizzare un immobile a Verona. Il primo consiglio che possiamo darvi è quello di affittare la casa ad una famiglia.

Di certo il modo migliore per mettere a reddito un immobile è quello di creare una casa vacanze, un B&B o una struttura ricettiva che richiede ovviamente un investimento iniziale molto importante ma che col tempo potrebbe darci guadagni ancor più importanti.

Conclusioni

Valuta se comprare casa a Verona sia un buon affare oppure no, è necessario capire quale siano le necessità che ci spingono a fare un determinato tipo di investimento.

Sicuramente adesso conosci i prezzi al mq dei migliori quartieri di Verona e potrai dunque fare le valutazioni reali prima di comprare casa.

I consigli di Likecasa

In questo articolo ti abbiamo parlato di Verona fornendoti informazioni molto importanti che riguardano i prezzi al mq, fondamentali per comprendere l’andamento del mercato immobiliare della città dove vorresti comprare casa.

Allo stesso tempo sappiamo molto bene che comprare casa non è per niente semplice. In effetti è un’operazione complessa e anche molto costosa.

Per questo motivo noi di Likecasa abbiamo preparato una GUIDA che potrai leggere quando vorrai e che ti permetterà di comprare casa in serenità non perdendo di vita i fattori fondamentali: Comprare Casa: LA GUIDA COMPLETA!

Abbiamo raccolto altre informazioni riguardo l’andamento del mercato immobiliare: