Comprare casa a Latina: Zone e Quartieri Migliori Dove Acquistare, Prezzi al Mq!

comprare casa a Latina

Latina è una delle principali e più conosciute città del Lazio. A differenza di quel che si crede il capoluogo laziale è stata inaugurata il 18 dicembre 1932, è una delle più giovani città d’Italia. L’attuale denominazione è stata assegnata solo nel 1945.

Latina può godere di una posizione geografica a dir poco invidiabile, nel cuore dell’Agro Pontino, in un territorio in larga parte pianeggiante. Il centro della città si trova a pochi chilometri dal mar Tirreno e a circa una ventina di chilometri dai rilievi montuosi dei monti Lepini, una città sospesa tra mare e montagna.

La città laziale può essere la soluzione ideale per le famiglie, che scelgono il capoluogo di provincia per la tranquillità che la contraddistingue e per poter vivere a contatto con la natura.

Comprare casa a Latina può significare investire una grossa quantità di tempo e denaro, per questo vi consigliamo vivamente di pianificare con attenzione la transazione e organizzare il tutto con calma.

Noi di Likecasa ci occupiamo di casa al 100%. Sul nostro sito potrai trovare tutte le informazioni che riguardano la compravendita, l’affitto, gli investimenti immobiliari e le tasse.

Oggi ti parliamo del mercato immobiliare di Latina, mettendo in evidenza i prezzi al mq di molte zone e quartieri.

Ti ricordiamo che è sempre molto utile valutare anche l’andamento del mercato immobiliare regionale:Mercato immobiliare Lazio

Perchè scegliere Latina?

L’economia di Latina è basata principalmente sull’agricoltura. Sorta al centro dell’Agro pontino definito “granaio d’Italia” al tempo della bonifica, principale area agricola del Lazio, l’agricoltura ricopre un ruolo determinante nell’economia locale che impiega l’11% della popolazione attiva.

Anche l’artigianato, è un’attiva estremamente diffusa, in particolare quella della lavorazione della ceramica e del rame finalizzata alla produzione di oggetti sia domestici sia artistici che da Latina raggiungono tutto il mondo.

Il capoluogo di provincia del Lazio può contare anche su un’importante rete di infrastrutture e di collegamenti pubblici che la uniscono alle grandi città della regione.

Latina: dove conviene comprare casa? Ecco i dati OMI zona per zona

Comprare casa a Latina può richiedere un investimento importante.
Quindi il consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di pianificare con calma l’eventuale acquisto dell’immobile.
Compro casa a Latina!!! Ma dove Conviene Comprare?

Centro storico la zona più suggestiva e accogliente

Il centro storico di Latina è certamente una delle zone più conosciute e rinomate della città. Qui sono custoditi alcuni dei più conosciuti monumenti che raccontano la storia del capoluogo laziale.

Tuttavia il forte sviluppo degli anni sessanta e settanta ha provocato una rapida e veloce espansione urbanistica che, secondo alcuni, ha snaturato l’impianto urbanistico iniziale. Questa è la zona maggiormente servita e dalla quale è possibile raggiungere anche con il trasporto pubblico il resto della città.

Altro aspetto importante da tenere in considerazione è che qui i prezzi sono i più alti del capoluogo laziale anche se siamo al disotto delle altre città italiane.

Per acquistare un’abitazione nel centro storico di Latina è necessario spendere in media 1500 euro al metro quadro. Spostandosi anche di poche centinaia di metri i prezzi delle case può variare oscillando da un minimo di 1200 euro fino ad un massimo di 1800 euro al metro quadro.

Leggermente più alte le quotazioni per quanto riguarda gli immobili ad uso investimento, anche perchè questa è la principale zona turistica della città, anche se questa non è il principale indotto economico della città.

Per una soluzione di questo tipo, infatti, è necessario spendere in media 2 mila euro per metro quadro. In questo caso la forbice è più sensibile e oscilla da u minimo di 1600 ad un massimo di 2400 euro per metro quadro.

comprare casa a latina centro storico
Immagine tratta da Google Maps

Borgo Grappa: vivere a pochi passi dal mare

Borgo Grappa è una frazione di Latina, ed è una piccola città di fondazione fascista fondata con funzione di centro rurale negli anni trenta, popolata in gran parte dai discendenti dei pionieri venetopontini. Il suo nome ricorda il Monte Grappa, uno tra i teatri della Prima guerra mondiale.

Il centro del borgo dista pochi chilometri dal mare, circa 3 da Sabaudia. Si tratta di un posto suggestivo, ideale per le famiglia che cercano la tranquillità e la serenità dove far crescere i propri figli.

Comprare casa in questa zona di Latina costa decisamente meno rispetto al centro storico. Per acquistare un’abitazione qui, infatti, è necessario spendere in media 1200 euro al metro quadro. Spostandosi anche di poche centinaia di metri i prezzi delle abitazioni possono variare, in base alle zone di maggiore o minor prestigio. In tal senso l’oscillazione passa da un minimo di mille euro fino ad un massimo di 1500 euro al metro quadro.

Decisamente più contenute le quotazioni per gli immobili ad uso investimento. Per una soluzione del genere nel capoluogo di provincia laziale è necessario spendere circa mille euro per metro quadro. In questo caso la forbice d’oscillazione passa da un minimo di 800 ad un massimo di 1300 euro per metro quadro.

compro casa a latina borgo grappa
Immagine tratta da Google Maps

Mercato immobiliare Latina: prezzi in calo

Il mercato immobiliare a Latina segue il trend nazionale con un leggero ma continuativo calo dei prezzi che prosegue ormai da diversi trimestri ma che spinge in positivo i dati relativi alle compravendite e alle transazioni immobiliari.
Nel primo trimestre di quest’anno una casa a Latina costa in media circa 1800 euro al metro quadro mentre nello stesso periodo dell’anno scorso il prezzo medio era di 1880 euro circa per metro quadro, con un calo annuo di poco inferiore al 5%.

Quali zone preferire per comprare casa a Latina

Il centro storico di Latina conserva bellezze dal fascino unico. Va da sè che questa è la parte più appetita della città, anche perchè da qui si possono raggiungere oltre che tutti i quartieri di Latina ma anche la gran parte delle città della regione grazie al trasporto pubblico.

Vantaggi e svantaggi di vivere a Latina

Latina può godere di una posizione geografica invidiabile. Organizzata e a misura d’uomo il capoluogo di provincia laziale è pronto a soddisfare le richieste di tutti.

A differenza di altre città del centro Italia, in genere, Latina non soffre del caos e del grande traffico.

Come monetizzare un immobile a Latina

Ci sono molti modi per monetizzare con un immobile a Latina. Il più semplice in assoluto è quello di affittare casa ad una famiglia, creando in questo modo una rendita importante dall’immobile stesso.

La Guida per comprare casa

Valutare se comprare casa a Latina sia un buon affare oppure no è necessario capire quale siano le necessità che ci spingono a fare un determinato tipo di investimento.

Comprare casa non è un’operazione semplice e soprattutto richiede molto tempo.

Essere ben informati e non commettere errori di nessun tipo è fondamentale!

Per questo motivo noi di Likecasa abbiamo preparato una GUIDA SPECIFICA che ti accompagnerà durante tutta la compravendita. Potrai consultarla tutte le volte che vorrai: Comprare Casa: La GUIDA GRATUITA che ti Accompagna e ti Guida nell’Acquisto della Tua Casa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here