Come Scegliere Immobile, Quartiere e Notaio: I Fattori Fondamentali da Non Perdere di Vista!

come scegliere immobile quartiere e notaio

La scelta di una casa, specialmente quando si parla di acquisto, può essere davvero fondamentale.

Per molti rappresenta un grande investimento.

Per questo nulla deve essere lasciato al caso.

Eppure molti hanno diversi dubbi soprattutto quando si ha a che fare con gli aspetti più burocratici della compravendita, che possono riguardare ad esempio la scelta corretta del notaio.

Poi ci sono alcuni aspetti pratici legati alla vera e propria scelta dell’immobile, non solo per le caratteristiche che quest’ultimo deve avere, ma anche per il quartiere in cui si trova ubicato.

Ci sono poi numerosi fattori che intervengono nella scelta e che possono essere anche soggettivi.

In ogni caso possiamo individuare alcuni fattori essenziali, di cui tenere conto, quando si deve scegliere di comprare un immobile.

Ecco di che cosa si tratta!

I tre fattori chiave nella scelta di una casa

Quando un acquirente deve scegliere una casa per acquistarla, generalmente tiene conto di molti fattori, come abbiamo già detto.

Fra questi possiamo individuarne alcuni di grande importanza.

Il budget a disposizione

Il primo di questi fattori è rappresentato dal budget a disposizione.

Nel budget si deve tenere conto anche della possibilità che l’acquirente può avere per l’accesso al credito fornito da banche e società finanziarie.

Infatti, per incrementare il budget che ha a disposizione, se l’acquirente non ha tutti i soldi in una volta per poter pagare l’intero immobile, potrebbe scegliere la strada di accendere un mutuo.

Quindi, poiché la scelta del budget è molto importante, è essenziale sapere come punto di riferimento sapere quali sono i prezzi medi degli appartamenti nella zona in cui si è scelto di acquistare.

La zona

Sempre tenendo conto del budget, ci sono altri fattori che riguardano in particolare la zona in cui si sceglie di acquistare l’immobile.

Per esempio puoi tenere conto di alcuni fattori come il prestigio, la sicurezza, l’accessibilità ai servizi come le scuole o la vicinanza dell’immobile al tuo luogo di lavoro, i parcheggi, la disponibilità di aree verdi, i collegamenti e la vicinanza nei confronti dei mezzi pubblici.

La tipologia

Ci sono delle priorità anche nella scelta della tipologia dell’immobile da acquistare, che possono variare da persona a persona.

Infatti per esempio la tipologia è legata anche alle scelte di vita e alle diverse esigenze di un nucleo familiare.

Per esempio una coppia con figli può dare molta importanza alla vicinanza con le scuole.

Per i giovani può essere essenziale restare vicino agli amici e ai luoghi del divertimento.

Per gli anziani potrebbe essere importante un luogo tranquillo in cui è possibile spostarsi per raggiungere facilmente supermercati e farmacie.

La scelta del notaio

Il ruolo del notaio è di estrema importanza, perché agisce come pubblico ufficiale e garantisce che la compravendita dell’immobile avvenga nel rispetto di tutte le leggi.

Se sei il potenziale acquirente di un immobile, dovresti rivolgerti ad un notaio di fiducia, in modo da avere il suo parere anche prima di firmare proposte di acquisto o contratti preliminari.

Ricordati che la scelta del notaio è libera e non può essere imposta dall’agenzia immobiliare o dalla banca, nel caso in cui tu ti rivolga ad un istituto di credito per ottenere un mutuo.

La scelta del notaio spetta sempre all’acquirente e si basa sul rapporto di fiducia con il pubblico ufficiale, visto che è proprio il notaio in base alla sua consulenza che presta la sua figura per garantire un acquisto sicuro.

Per chi si chiede quanto possa costare il notaio segnaliamo questa guida: Preventivo Notaio Acquisto Prima Casa e Successive: Costi!

La raccolta delle informazioni

Per raccogliere le informazioni che riguardano l’immobile da acquistare, ti puoi affidare ad un privato oppure ad un’agenzia immobiliare.

Fra le informazioni più importanti da sapere, devi considerare per esempio se il venditore sia il reale proprietario o un procuratore.

Inoltre potresti pensare di sapere se il proprietario è in regime di comunione dei beni.

In questo caso devi approfondire, perché devi sapere se il coniuge sia favorevole alla vendita.

Nel caso acquisti da un’impresa, ti devi accertare che l’impresa non sia in crisi economica.

La verifica dei documenti

È essenziale riuscire a capire anche come il proprietario sia venuto in possesso dell’immobile da acquistare.

Per questo devi richiedere i documenti che testimoniano l’acquisizione della casa.

Così potrai sapere se l’immobile è frutto di donazione o di successione.

Inoltre devi controllare attentamente la situazione ipotecaria.

Di solito è il notaio che si accerta sulla presenza di eventuali ipoteche o pignoramenti.

Un’altra informazione di cui devi tenere conto, prima di dare il tuo consenso definitivo all’acquisto di un immobile, è quella che riguarda il suo accatastamento.

Puoi saperne di più richiedendo all’Agenzia del Territorio una visura catastale.

Se eventualmente scopri che la casa è stata costruita abusivamente, il venditore, prima del processo di compravendita, deve richiedere un condono e deve provvedere ad adeguare i dati della proprietà.

Le condizioni dell’immobile

Valuta attentamente anche le condizioni dell’immobile.

Per questo devi effettuare un sopralluogo, per assicurarti che la casa sia in buone condizioni.

Puoi rivolgerti anche ad un esperto, un tecnico che sappia valutare anche gli aspetti più importanti, che magari non risaltano all’occhio.

Ricordati che gli impianti di una casa che sono stati realizzati dopo il 27 marzo del 2008 devono avere una certificazione di conformità e l’attestato di certificazione energetica in cui è specificata la classe energetica della casa.

Fai attenzione alle spese condominiali, soprattutto verificando se il vecchio proprietario ha un debito con il condominio.

Inoltre informati se sono in programma dei lavori straordinari da effettuare.

Ti ricordiamo che tramite la NOSTRA GUIDA GRATUITA puoi comprare casa senza commettere errori:  Comprare Casa: La GUIDA GRATUITA che ti Accompagna e ti Guida nell’Acquisto della Tua Casa!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here