Cabina Armadio: Prezzi e Modelli di IKEA, Mondo Convenienza e Leroy Merlin – Guida all’Acquisto

cabina armadio

Molte persone sentono la necessità di valutare l’ipotesi di acquistare una cabina armadio: prezzi, materiali, negozi e offerte…

Infatti di vestiti, scarpe e accessori oggi siamo colmi, sia le donne che gli uomini: tenere in ordine tutti questi oggetti non è semplice, infatti può capitare di non trovare qualche vestito o un paio di scarpe o quel bracciale in particolare.

La cabina armadio (considerata in passato un lusso per poche persone) sembra essere la soluzione ideale per chi tiene all’ordine: non è altro che uno spazio, o un’intera stanza, adibito a guardaroba.

In questo luogo è possibile riporre vestiti, scarpe, accessori, ma anche cambiarsi d’abito ogni volta che se ne ha bisogno.

Oggi chiunque può avere uno spazio che sia al tempo stesso guardaroba e spogliatoio.

In questa guida verranno mostrati i prezzi della cabina armadio nei negozi di Ikea, Mondo Convenienza e Leroy Merlin.

Per chi volesse delle soluzioni alternative, si può scegliere un armadietto ad angolo o una cabina fai da te.

Proseguite nella lettura per trovare il miglior modello di cabina armadio o scoprire come costruirlo con il bricolage!

Cabine Armadio Prezzi: Le proposte più convenienti sul mercato

Prima di fornire informazioni dettagliate circa le cabine che si possono trovare e comporre, vogliamo indicare quali sono le proposte maggiormente convenienti sul mercato.

Se si vuole attrezzare una cabina armadio risultano convenienti e funzionali:

  • Armadietti Mondo Convenienza
  • Mondo Convenienza Armadi su Misura
  • Cabine armadio Ikea
  • Armadi angolari Ikea
  • Leroy Merlin Cabina Armadio

Entriamo nello specifico della faccenda! Vediamo Insieme!

Cabina armadio Ikea

Ikea mette a disposizione del cliente una vasta gamma di cabine armadio, componibili e a vista: con una cabina a vista, senza tende o ante che possano coprirla, i vostri vestiti e accessori saranno subito individuabili.

Ikea Cabine Armadio: Linea Elvarli

La linea Elvarli dell’Ikea, di colore bianco e con ripiani in bambù, offre dei mobili particolari (chiamati sezioni): ogni sezione rappresenta una parte della cabina che andrete a comporre.

Con Ikea la costruzione della vostra cabina sarà molto semplice, con pochi passaggi da seguire:

  1. misurate bene la zona nella quale volete mettere la vostra cabina armadio a vista;
  2. scegliete le sezioni (parti della cabina) che più vi piacciono, Ikea mette a disposizione due diverse altezze e profondità;
  3. scegliete gli accessori da inserire nella vostra cabina, come bastoni, ripiani, cassetti, divisori, appendiabiti, ripiani per le scarpe (anche gli accessori sono disponibili in varie misure).

Per aiutarvi con la composizione della cabina, sul sito dell’Ikea c’è la possibilità di utilizzare un planner, un progetto in grado di rappresentare visivamente l’aspetto della cabina (in base alle sezioni che avete scelto).

cabina armadi ikea prezzi
img tratta dal sito di IKEA

I prezzi di una cabina armadio Elvarli non sono molto alti. Ecco riportati alcuni esempi:

  • 3 sezioni Elvarli di altezza 216 cm e larghezza di 245 cm sono al prezzo di 494 euro;
  • 2 sezioni Elvarli di altezza 216 cm e larghezza di 145 cm, ma con ripiani in bambù, sono al prezzo di 382 euro;
  • 1 sezione Elvarli di altezza 216 cm e larghezza di 84 cm è al prezzo di 137 euro.

Cabine armadio componibili: Pax

Un’altra linea Ikea che offre delle soluzioni per cabine armadio a vista è la linea Pax.

Anche in questo caso, si tratta di cabine componibili, ma i prezzi sono più alti: il più economico è un guardaroba Pax di colore bianco, di 236 cm di altezza e 150 cm di larghezza, al prezzo di 144 euro.

Mettendo da parte il guardaroba economico, i prezzi della linea Pax possono arrivare a 567 euro per le cabine più complete.

Per chi volesse sfruttare al meglio lo spazio a disposizione, avendo però molti ripiani per riporre i vestiti, può optare per un armadio angolare di Ikea.

La linea Pax offre anche gli armadi angolari, con prezzi che si aggirano tra i 452,50 euro e i 784,50 euro.

cabina armadio ikea pax senza ante
Img tratta dal sito ufficiale di Ikea Cabina Pax

Cabina armadio Leroy Merlin

Leroy Merlin offre una composizione per l’allestimento della cabina armadio per la zona notte, la zona giorno, l’ingresso e la zona lavanderia.

Per quanto riguarda la composizione per la zona notte, il prezzo è di 410,84 euro: la composizione standard comprende tre sezioni (due grandi e una più piccola), una cassettiera, due cassetti, otto ripiani, due barre per abiti.

È possibile scegliere tra varie misure, a seconda delle vostre esigenze; l’intera struttura dovrà poi essere fissata al muro.

Oltre alla composizione della cabina armadio, Leroy Merlin mette a disposizione del cliente tutti gli accessori utili per riporre in modo ordinato vestiti e scarpe, con prezzi molto economici, la maggior parte dei quali al di sotto dei 10 euro (come le custodie dei cappotti, le custodie per le coperte, le custodie per le scarpe e quelle per le borse).

Cabine armadio: prezzi da Mondo Convenienza

Cabina armadio Mondo Convenienza? E’assolutamente possibile! Ci spieghiamo meglio!

Volete un’altra soluzione per comprare una cabina armadio? Mondo Convenienza mette a disposizione degli armadi angolari componibili, i quali possono avere una cabina armadio Mondo Convenienza con le seguenti caratteristiche:

  • l’armadio Sirio con cabina è al prezzo di 298 euro (la cabina contiene un solo ripiano);
  • l’armadio Marina con cabina a due ripiani è al prezzo di 435 euro;
  • l’armadio Eleonora con 6 ante, cabina a due ante è al prezzo di 399 euro;
  • l’armadio Giada con effetto ghisa/quercia naturale con cabina con sei ante è al prezzo di 419 euro (ci sono 2 ante);
  • l’armadio Astra con effetto bianco laccato con cabina è al prezzo di 440 euro.

Sono molte altre le offerte di Mondo Convenienza per quanto riguarda le cabine armadio, tuttavia è possibile notare come i prezzi siano più o meno gli stessi. i tratta nella maggior parte di cabine armadio a due ante.

Anche Mondo Convenienza offre ai propri clienti una vasta gamma di accessori per l’armadio, vediamo qualche prezzo: per gli armadi Eleonora-Emma-Marina, una cassettiera interna costa 65 euro, un cestello estraibile 92 euro, un appendiabiti saliscendi 67 euro, una cassettiera interna 65 euro.

Per l’armadio Sirio, un portacravatte costa 130 euro e un ripiano interno 30 euro.

Inoltre ricordiamo che tramite l’aiuto di un addetto si può richiedere la progettazione di un armadio su misura e personalizzato Mondo Convenienza. Basta Recarsi in negozio!

Cabina armadio fai da te

Se volete delle soluzioni alternative alle cabine componibili o al modello di armadietto ad angolo, potete sempre optare per una cabina fai da te.

Molte persone amano cimentarsi nell’arte del bricolage, magari per costruire letti con i bancali oppure armadi a muro: perchè non provare a costruire anche la cabina armadio?

Cabina armadi cartongesso

Ultimamente la cabina armadi in cartongesso sta riscuotendo molto successo in quanto s rivela poco costosa da realizzare e molto pratica.

Con il cartongesso (al fondo dell’articolo puoi trovare il link dell’articolo sulla cabina armadio in cartongesso) si possono creare delle pareti e dei ripiani, in modo da avere il vostro angolo per riporre vestiti e scarpe.

Dovrete poi comprare gli accessori per cabine armadio che trovate nei negozi di Ikea, Leroy Merlin o Mondo Convenienza: dai cassetti ai ripiani, dal porta cravatte all’illuminazione.

Aggiungendo una porta scorrevole l’effetto sarà molto gradevole e internamente la cabina risulterà allo stesso tempo molto funzionale.

Ti parliamo in maniera approfondita di come realizzare un armadio a muro con ante scorrevoli qui.

Usando il cartongesso, potrete colorare le pareti della vostra cabina del colore che più vi piace; se non volete una cabina a vista, copritela con una tenda colorata.

Il prezzo delle cabine armadio in cartongesso varia a seconda della grandezza che vorrete darle e degli accessori con i quali riempirete la cabina.

Una buona lastra in cartongesso costa intorno ai 15 euro, mentre per i ripiani e gli accessori ci sono i negozi di Ikea, Leroy Merlin o Mondo Convenienza che offrono prezzi vantaggiosi.

Cabina armadio su misura

Un’ultima alternativa sicuramente più costosa, ma che merita una valutazione è la cabina armadio su misura.

Naturalmente la variante in questo caso riguarda esclusivamente la voce “cabina armadio prezzi”.

Ossia se vi state chiedendo quali possano essere i costi cominciamo a dirvi che sono sicuramente più alti delle soluzioni di cui abbiamo parlato prima.

La cabina armadio su misura rimane tuttavia una soluzione valida nel caso di cabine piccole, ma che possono risultare comunque funzionali e avere tutti i confort.

In questo caso potrete progettare la vostra cabina con un bravo falegname e valutare e studiare insieme i vari accessori e la composizione basandovi sulle vostre esigenze.

Riguardo il prezzo naturalmente essendo su misura molto dipende dalle dimensioni della cabina. In ogni caso bisognerà considerare un budget minimo di 1500 euro.

Detrazione Mobili

Prima di acquistare la cabina armadio informati bene in quanto potresti avere diritto ad alcune agevolazioni importanti che non sono assolutamente da sottovalutare.

Ti spieghiamo tutto nei dettagli nella nostra guida che ti consigliamo di leggere:

Conclusioni

In questa breve guida abbiamo visto perché è utile una cabina armadio: un arredo come la cabina è molto vantaggioso perché svolge una doppia funzione, quella di guardaroba e di spogliatoio.

Capita spesso di far tardi ad un appuntamento perché non si trovano i vestiti, la borsa, le scarpe che si stanno cercando; la cabina armadio può risolvere questo problema, mettendo ordine al nostro guardaroba e creando al tempo stesso uno spazio di design.

La cabina può occupare un’intera stanza oppure un piccolo angolo della zona notte, dipende da quanto grande volete che sia e quanto spazio avete a disposizione.

Una cabina armadio a prezzi bassi è quella offerta dai negozi Ikea: la linea Elvarli permette di combinare varie parti (dette sezioni) per creare la cabina dei vostri sogni.

Anche Leroy Merlin offre una composizione per la vostra cabina con diverse sezioni, molti ripiani e accessori ad un prezzo molto vantaggioso: procurarsi un armadio in offerta o economico è sicuramente un’idea da non sottovalutare!

Se volete fare da voi una cabina armadio, potete scegliere di utilizzare un materiale versatile e poco costoso come il cartongesso, creando il vostro guardaroba e spogliatoio; per chiudere la cabina potete utilizzare una tenda colorata.

I prezzi della cabina armadio variano a seconda del materiale utilizzato, della quantità di sezioni (parti) presenti, degli accessori scelti.

Qualsiasi tipo di cabina armadio decidiate di acquistare, o di realizzare da voi (con il cartongesso ad esempio), è bene informarsi sui costi e sulle modalità di fissaggio dei vari elementi.