Barre Antintrusione e Spranghe per Porte: Tipologie, Modelli e Prezzi!

barre antintrusione prezzi

La sicurezza è un tema a cui gli italiani credono molto nonostante le statistiche dimostrino che i furti e le rapine negli ultimi anni siano nettamente in calo.

Molto probabilmente questi dati così incoraggianti sono dovuti in parte ai nuovi tipi di antifurti la cui tecnologia e innovazione disincentiva i furti in casa rendendoli quasi impossibili.

Proprio per questo motivo l’adozione e la scelta di strumenti che sfavoriscano l’intrusione da parte dei ladri diventa fondamentale.

E’ importante dunque raccogliere più informazioni possibili e scegliere l’antifurto o il sistema anti intrusione migliore per la propria casa e che rispecchi al meglio le proprie esigenze.

Per proteggere la propria casa un buon punto di partenza è individuare i punti più deboli, che normalmente sono porte e finestre.

Tra i classici sistemi di sicurezza meccanici come porte blindate, serrature, tapparelle di sicurezza, recinzioni e inferriate si trovano anche le barre antintrusione.

E’ importante individuare i punti deboli del proprio appartamento e valutare le serrature che sono presenti sul mercato.

In questa guida vedremo cosa sono e quali sono le migliori tipologie di barre antintrusione.

Sei pronto?

INIZIAMO!

Barre antintrusione: di cosa si tratta

Le barre antintrusione sono un sistema che permette di rinforzare ogni tipo di serratura o apertura dalle porte d’ingresso alle le finestre.

Nello specifico le barre antintrusione:

  • aggiungono e dunque rinforzano una serratura raddoppiando la fatica necessaria per aprirla
  • incrementano i punti di chiusura della serratura
  • possono essere ancorate ai muti o inserirsi nel pavimento mantenendo la porta in nella corretta posizione anche in caso di intrusione e dunque di scardinamento.

Come ti dicevamo prima, è importante prima di scegliere una barra antintrusione valutare in maniera corretta i punti deboli della propria casa e scegliere tra i vari tipi di serrature antintrusione presenti sul mercato, facendo la scelta giusta.

Quali sono le tipologie di barre antintrusione

In linea generale le tipologie di barre antintrusione sono strettamente correlate a dove occorre posizionarle pertanto a seconda delle esigenze si può scegliere tra:

  • barre antintrusione per finestre
  • barre antintrusione per persiane
  • barre antintrusione per porte di casa
  • barre antintrusione per balcone

Nello specifico esistono vari modelli e non poche tipologie di barre anti intrusione: orizzontali e verticali, meccaniche e elettroniche.

Se stai valutando o vuoi scegliere delle barre antintrusione per la tua casa è necessario valutare bene le tipologie e i modelli di modo tale da scegliere il tipo di barra che fa al caso tuo e proteggere la tua casa in maniera efficace.

Abbiamo dunque raccolto tutte le informazioni di cui hai bisogno per fare la scelta giusta.

Barra per porte in linea con la serratura

Questa tipologia di barre anti intrusione per porte è consigliata in caso di porte con vetro centrale con poco spazio a disposizione e per motivi estetici, in questo caso la sbarra per porte diventa parte estetica della serratura e della maniglia.

Tra i PRO sicuramente vanno considerati alcuni punti:

  • occorre uno spazio ridotto per l’installazione della sbarra delle porte
  • estetica molto gradevole

Barra per porte verticale a lato della serratura

Questo tipo di barre di sicurezza per porte  si installa al lato della maniglia della porta. Questa soluzione è molto consigliata nel caso delle porte a vetro centrale con pannelli lavorati.

Sicuramente tra i vantaggi l’installazione non risulta particolarmente complessa e l’estetica è molto gradevole.

Naturalmente queste due tipologie di barre anti intrusione possono essere installate sulle porte di ingresso, nelle porte delle cantine, ma anche su serramenti e persiane.

Barra orizzontale al centro della porta

In questo specifico caso si tratta di sbarre per porte a tutti gli effetti. Ci spieghiamo meglio!

La sbarra viene montata al centro della porta orizzontale rispetto al pavimento.

La barra crea pertanto un vero e proprio punto centrale di leva e risulta essere perfettamente ancorata al muro e alle due estremità.

Pertanto oltre a risultare molto semplice la sua installazione garantisce un livello di sicurezza molto buono impedendo furti o scassinamenti.

Barra per porte verticale  posizionata al centro della porta

Questa tipologia viene installata al centro della porta.

Uno dei vantaggi principali è strettamente legato alla sicurezza in quanto la barra crea un vero e proprio punto centrale di leva e nel caso di tentativo di furto la spranga antintrusione è in grado di impedire totalmente la rotazione della porta impedendo l’intrusione.

L’unico neo risiede nel fatto che non è possibile applicare questa tipologia di barra alle porte a vetro, allo stesso tempo questo tipo di serratura risulta facilmente installabile, e garantisce una sicurezza ottimale.

SBARRA PORTA SICUREZZA

Barra antintrusione EasyBlock

Questo tipo di barra è completamente diverso da quelle precedenti: EasyBlock consente di aprire, chiudere e bloccare gli scuri in una determinata tramite l’avvitamento o lo svitamento di  una rotella che regola la dimensione della barra.

Barra antintrusione elettronica

La barra antintrusione elettronica è un sistema che risulta essere altamente tecnologico e fortemente innovativo tanto da funzionare in comunione con un antifurto elettronico incorporato.

Il suo funzionamento è molto semplice.

Basta inserire una carta telefonica SIM nell’alloggiamento che si trova dentro la particolare cover sul lato interno memorizzando fino a 5 numeri di cellulare che potranno essere contattati a rotazione nel caso vi fosse un tentativo di furto.

In pratica nel caso qualcuno dovesse provare a forzare o manomettere la spranga un sensore di movimento rileva la manomissione e invia sms di allarme a tutti i 5 numeri di cellulare contattando il primo.

Colui che riceve la chiamata può telefonare al numero della sim e capire bene cosa sta succedendo per valutare bene la situazione e intervenire se necessario.

Barre antintrusione prezzi e dove si comprano

Le barre antintrusione possono avere un prezzo che varia di parecchio.

Mediamente bisogna considerare un budget di spesa dai 100 euro in su.

Molto dipende dalla tipologia di barra che si sceglie e dalla tipologia di installazione che può essere più complessa.

Dove si comprano 

E’ sicuramente possibile acquistare le barre antintrusione da un ferramenta che eventualmente, qualora lo volessi, si potrebbe occupare anche del montaggio o dell’installazione.

Inoltre esistono i negozi specializzati in prodotti tecnici e specializzati come bricomen o leroy merlin dove potrai sicuramente scegliere tra numerosi modelli e tipologie.

Se vuoi risparmiare sicuramente su internet puoi ordinare e acquistare diversi modelli e tipi di barra antintrusione.

ABBIAMO SELEZIONATO PER TE:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here