Categoria Catastale D6: Requisiti, Tasse, Pro e Contro!

categoria-catastale-d6-tasse

La categoria catastale D6 comprende specifici fabbricati e locali, le cui caratteristiche è bene conoscere.

Non dobbiamo, infatti, dimenticare che proprio in base alla classe catastale di appartenenza lo Stato o il Comune impongono delle tasse o delle imposte da pagare.

Intanto cominciamo col dire il fatto che la categoria D6 non comprende, a differenza di altre categorie catastali, immobili residenziali di carattere comune.

Per questo le tasse e le imposte possono variare rispetto ad un’abitazione.

Ma a quanto ammonta questa differenza?

Cerchiamo di capirne di più attraverso questa guida che abbiamo messo a punto sulla categoria catastale D6.

Leggi tutto per scoprirne di più!

Cosa identifica la categoria D6

La categoria catastale D6 comprende:

  • i fabbricati
  • i locali per esercizi sportivi, come per esempio quelli per praticare sport, come calcio, tennis, basket
  • gli impianti che si caratterizzano per la presenza al loro interno di attrezzature sportive

Per comprendere più dettagliatamente a che cosa ci riferiamo con la categoria catastale D6, dovremo necessariamente prendere in considerazione i requisiti essenziali che sono propri di questa categoria catastale.

Andiamo dunque a scoprirli tutti!

Categoria catastale D6: requisiti

Dopo aver dato la definizione della categoria catastale D6 e aver visto che essa comprende fabbricati e locali deputati all’esecuzione di esercizi sportivi, vediamo adesso di fare chiarezza sui requisiti importanti che questi locali e questi fabbricati devono avere per essere considerati appartenenti a questa categoria.

Scopri tutti i requisiti!

In particolare alla categoria catastale D6 appartengono:

  • le sale per bowling
  • gli stadi
  • le piscine
  • le aree che contengono delle attrezzature sportive

Sostanzialmente fanno parte della categoria D6 tutti i campi sportivi dedicati per esempio a calcetto, pallavolo, basket, baseball, tennis, anche quando non sussistono specifiche costruzioni

Possono essere pure dei campi sportivi che abbiano delle comuni gradinate, ma in questo caso devono possedere fine di lucro.

La categoria che stiamo esaminando prende in considerazione anche impianti con attrezzature sportive, pure quelli che sono dotati di coperture pressurizzate.

Si considerano pure facenti parte della categoria e quindi rientranti nelle attrezzature sportive anche i campi da golf e i maneggi, quando anch’essi hanno fine di lucro.

Pro e contro

L’esame dei vantaggi e degli eventuali svantaggi che possiamo rintracciare in riferimento a quei fabbricati o a quegli impianti che rientrano nella categoria catastale D6 va fatto anche tenendo conto delle tasse che vengono applicate per queste strutture.

Questi fabbricati e questi locali per esercizi sportivi, infatti, determinano un svantaggio, in quanto possono essere soggetti a delle imposte più alte delle semplici unità immobiliari adibite ad uso residenziale.

Tuttavia, in quanto necessariamente per definizione e per requisiti comportano dei fini di lucro, è chiaro che esserne proprietari è vantaggioso, perché consentono di realizzare dei guadagni.

Categoria catastale D6: tasse

Vediamo adesso dal punto di vista delle tasse.

Ci sono delle imposte davvero sostanziali che possono ricadere su questa categoria catastale.

In generale per tutti i fabbricati una delle imposte più conosciute e applicate è sicuramente l’Imu.

Ti ricordiamo che, per calcolare l’Imu, si parte da una base imponibile, alla quale va applicato un moltiplicatore, per sapere quale sia alla fine l’importo totale da corrispondere.

In questo caso, in riferimento alla categoria catastale D6, il moltiplicatore corrisponde a 65.

Consulta un esperto per partire dalla base imponibile e poi, applicando questo moltiplicatore, ottenere la cifra totale che devi pagare per quanto riguarda l’Imu, se sei proprietario di un fabbricato o di un locale per esercizi sportivi.

La guida sulle categorie catastali

Su Likecasa puoi trovare una guida completa sulle categorie catastali.

Ti ricordiamo, infatti, come abbiamo già specificato, che è importante consultare tutti i requisiti per sapere in quale categoria catastale si rientra.

In questo modo si è più consapevoli degli obblighi che si hanno di fronte alla legge anche per quanto riguarda il pagamento delle tasse e delle imposte.

La guida sulle categorie catastali disponibile su Likecasa si pone come uno strumento molto dettagliato, che ti consente di comprendere quali sono tutti i requisiti che è utile conoscere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here