Vendere Casa Online Costa Meno! Il Settore Immobiliare Non si Ferma e Crea Nuove Opportunità!

vendere casa online abbatte i costi

Molte sono le innovazioni che si basano sul digitale e che riguardano anche la compravendita degli immobili.

Questo settore, secondo le ultime stime, punta a mettere in moto un giro d’affari che è pari a cinque miliardi a livello globale.

Anche gli analisti sono molto attenti a questo ambito, perché i più esperti affermano che entro il 2020 il settore della tecnologia applicata alla commercializzazione degli immobili potrà muovere circa 4,5 miliardi di dollari di investimenti.

Anche nel nostro Paese stiamo assistendo sempre di più al settore della compravendita degli immobili basato sull’utilizzo di internet e delle tecnologie digitali in generale.

A fare da traino sono sicuramente le agenzie immobiliari digitali, fra le quali possiamo ricordare, ad esempio, piattaforme come quella di Homepal, Homepanda, Casavo, Dove.it e Megliocasa.it.

Il risparmio sui costi

Si diffondono sempre di più le agenzie immobiliari online, delle piattaforme attraverso cui si possono mettere in contatto la domanda con l’offerta.

Il motivo per cui la diffusione è sempre più capillare consiste anche nel fatto che queste piattaforme online danno anche la possibilità di risparmiare sui costi.

Questo modo di lavorare è molto innovativo, perché mette in moto una certa competizione.

Il fatto di potersi rivolgere ad un’agenzia online permette agli utenti di risparmiare.

D’altronde bisogna pensare che le start up innovative che puntano sul digitale possono offrire delle operazioni a costi minori, perché lavorando online hanno già esse in partenza meno spese.

È in generale un modello di business molto più snello, che non si basa su costi fissi per gli uffici fisici delle agenzie immobiliari.

Infatti si calcola che il cliente che vende la casa con queste società digitali ha un costo fisso molto basso per i servizi di cui necessita, un costo che solitamente corrisponde al di sotto dei 700 euro.

La commissione di intermediazione anch’essa è applicata in maniera molto ridotta, in genere va dal 2% al 4%.

Quali sono i servizi digitali a disposizione dei clienti

Alcune di queste agenzie non svolgono soltanto una vera e propria attività di mediazione, ma mettono a disposizione molti servizi digitali dedicati proprio ai clienti.

Innanzitutto c’è la possibilità di basarsi su una valutazione del prezzo fondata su specifici software.

Noi di Likecasa abbiamo effettuato alcuni test sui valutatori immobiliari e spieghiamo come funzionano e perchè utilizzarli.

Ci sono app dedicate che includono differenti funzioni, come la gestione del calendario delle visite all’immobile e le proposte di vendita.

Inoltre queste agenzie online includono annunci di carattere innovativo, anche con l’opportunità di compiere virtual tour nelle case da parte dei potenziali clienti.

Queste piattaforme digitali di cui stiamo parlando e che si interessano in particolare del settore immobiliare, nel giro di pochi giorni, permettono anche di mettere a punto tutto un fascicolo di documenti che è necessario presentare al notaio.

Spendendo veramente poco, si possono predisporre tutti quei documenti che spesso spaventano a livello burocratico.

Le piattaforme immobiliari digitali permettono dunque di vendere casa online offrendo un servizio a 360 gradi.

Tra i vari servizi molte piattaforme offrono anche la possibilità di scegliere l’agente giusto andando in contro alle esigenze del cliente.

Per coloro che hanno bisogno di vendere subito alcune piattaforme acquistano direttamente la casa o l’appartamento inviando al cliente un’offerta  tramite email o app.

Insomma i servizi sono innumerevoli. I costi notevolmente ridotti!

Zero commissioni

In generale tutti questi servizi vengono proposti a bassi costi, infatti più che basarsi sulla commissione classica che ricade sia sul venditore che sul compratore, a differenza di quanto accade con le agenzie con gli uffici fisici sul territorio, sulle piattaforme online c’è di solito applicato un sistema più vantaggioso.

Questo sistema consiste nell’utilizzo di una quota fissa, di cui possono beneficiare soprattutto coloro che vendono un immobile, arrivando in certi casi addirittura ad un costo zero, con una piccola commissione applicata soltanto sul compratore.

Per tutte queste caratteristiche le agenzie immobiliari online hanno molte potenzialità e sono sicuramente destinate a crescere sempre di più.

Si tratta infatti di un fenomeno nuovo, che in poco tempo si è evoluto in maniera molto forte e che riserva sicuramente delle sorprese importanti nel prossimo futuro.

L’immobiliare guarda avanti

L’immobiliare dunque non si ferma e nonostante la pandemia guarda avanti abbattendo i costi e promuovendo soluzioni digitali veloci, dinamiche ed efficienti.

In Italia il settore immobiliare investe e punta tutto sul digitale cercando di cogliere nuove occasioni e preparandosi al periodo post pandemia.

Stiamo assistendo a cambiamenti nuovi, innovativi e che si dimostreranno capaci e utili per tutti coloro che vorranno comprare, vendere, affittare e investire negli immobili.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here