Provincia di Latina: mercato immobiliare a due velocità

La provincia di Latina in questo primo trimestre del 2018 segue il trend nazionale dell’anno passato con un mercato immobiliare a due velocità. Il numero di compravendite continuano a crescere anche grazie al calo dei prezzi.

Il valore degli immobili si abbassa ma questo fornisce la spinta per investire nel settore. Anche se le percentuali di variazione sono ancora basse, rappresentano un importante segnale di ripresa del mercato immobiliare.

Mercato immobiliare Latina: ecco i dati

Stando ai dati forniti dalla Fiaip Latina, Federazione italiana agenti immobiliari professionali, si evidenzia un’accelerazione dell’attività del mercato immobiliare in tutta la provincia.

La crescita delle compravendite è praticamente sovrapponibile alla media nazionale, con una crescita del 5,1%. Le quotazioni, invece, sono i diminuzione sia per le abitazioni con -1,15% che per uffici -6,2%, negozi -5% e capannoni -4,1%.

L’indagine  della federazione italiana agenti immobiliari professionali rileva un forte rialzo per gli acquisti immobiliari tramite mutuo ipotecario, che nel 2017 è stato scelto dalla maggior parte degli acquirenti pontini.

Mercato immobiliare Latina: ecco le tipologia preferite

Anche sulla scelta della tipologia di abitazione il mercato immobiliare nella provincia di Latina segue la tendenza nazionale con una predilezione per i trilocali con il 35% delle preferenze, seguiti dai bilocali con il 29% e dai monolocali con il 9%.

Le zone semicentrali e centrali sono quelle preferite da chi investe nel mercato immobiliare Latina, con una predilezione per gli immobili usati, ma in buono stato con il 40%, seguito dalle abitazioni da ristrutturare con il 25%.

In grande crescita il volume degli affitti con + 12% rispetto al 2016, mentre ancora un segno negativo per uffici e capannoni. Flessione in questo caso anche per i costi di locazione -0,50%.

Il 2017 può essere considerato l’anno della svolta non solo per il mercato immobiliare in provincia di Latina ma in tutta la penisola. Le previsioni per il 2018 parlano di una probabile e sensibile ripresa.

Ovviamente le variabili legate a questi dati sono numerose, a partire dal prezzo, dalle caratteristiche e dalla posizione. Come detto il mercato immobiliare in Italia ha avuto una significativa ripresa, anche grazie ad alcune novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2018.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here