PropTech: Intervista agli Esperti! News Importanti sul Settore Immobiliare!

proptech immobiliare

Si sente parlare spesso di PropTech per quanto riguarda il settore immobiliare.

Di che cosa si tratta nello specifico?

Questa definizione è nata nel Regno Unito nel 2014 e mette in evidenza la possibilità di applicare le nuove tecnologie per la realizzazione di soluzioni proprio all’interno del settore immobiliare.

L’obiettivo è quello di mettere a punto una vera e propria rivoluzione in questo campo, per fare in modo che si adatti sempre di più alle potenzialità offerte dalla digitalizzazione.

La tecnologia applicata al settore degli immobili, quindi, con delle caratteristiche ben specifiche che potrebbero costituire il futuro del real estate, per diversi motivi.

Con il PropTech si possono ad esempio mettere in collegamento le funzionalità offerte dalle agenzie immobiliari che operano sul territorio in modo tradizionale e quelle di servizi internet specifici, che nel corso del tempo hanno messo in evidenza tante potenzialità.

Con i servizi che rientrano nel settore del PropTech sarà possibile non soltanto effettuare le consuete operazioni di compravendita e di affitto esclusivamente su internet, ma anche progettare nuove soluzioni informatiche e digitali a favore di una semplificazione dei processi nel settore immobiliare.

In questo modo sarà possibile effettuare delle analisi di informazioni, produrre applicazioni capaci di semplificare la gestione della casa o prendere parte ad integrazioni offerte da strumenti come la realtà virtuale, che hanno l’obiettivo ad esempio di far visitare un immobile, anche se non ci si trova fisicamente in un luogo specifico.

Un’evoluzione del settore degli immobili, quindi, che potrebbe avere delle potenzialità molto interessanti in un futuro non troppo lontano.

Nel corso del tempo il settore ha affrontato numerosi cambiamenti, anche sulla base dell’andamento dell’economia degli Stati del mondo.

In Italia spesso diverse realtà non hanno permesso nel corso degli anni di adottare delle modifiche sostanziali nel modo di vedere la tecnologia applicata al real estate.

Da qualche tempo, però, le cose sembrano cambiare e per il futuro le implicazioni potrebbero essere davvero tante ed importanti.

Chi opera nel settore potrebbe avere un vantaggio molto interessante, dando la possibilità ai clienti di avere delle offerte personalizzate al massimo e sicuramente all’insegna della flessibilità.

Internet e le nuove tecnologie in generale possono modificare in modo radicale il modo di comprare e di vendere una casa, considerando il raggio d’azione del PropTech, che punta ad un giro d’affari che è stato quantificato in 5 miliardi di dollari a livello globale.

Basti pensare alle grandi potenzialità di un aggiornamento delle proposte di vendita in tempo reale, della gestione del calendario delle visite alla casa tramite app o appunto anche dei tour virtuali.

A questo proposito non possiamo non citare l’intervista che Michele Schirru (Presidente e Co-Founder di SkyCasa.it) ha effettuato contattando chi si occupa di PropTech e delle innovazioni in questo campo.

La domanda che è stata fatta ai professionisti del settore è stata molto precisa: “cosa rappresenta il PropTech?”.

In questo modo, grazie alle interviste che gli esperti hanno rilasciato, si ha un’idea chiara di ciò che può rappresentare questa evoluzione del settore immobiliare nel nostro Paese e in generale nel mondo.

Michele Schirru ha intervistato (QUI il Link dell’intervista)Daniel Debash di RockAgent, Ivan Laffranchi di Homstate, Edoardo Ribichesu di Realisti.co, Pietro Pellizzari di WikiCasa, Andrea Napoli di Locare, Andrea Muffato di Immobiliare Digitale, Federico Pagliuca di iRealtors, Francesco Patarchi di WeAgentz, Gerardo Paterna (blogger e consulente del settore immobiliare), Leonardo Grechi di Walliance.

Ciò che emerge dalle interviste è sicuramente la possibilità di focalizzarsi sul concetto di evoluzione.

Gli esperti parlano soprattutto di innovazioni nella maniera in cui le persone si avvicinano al settore degli immobili.

Viene messa in evidenza in più punti l’opportunità innovativa che le nuove tecnologie potrebbero offrire a chi vuole vendere e comprare un immobile.

In questo modo, secondo gli esperti, si offre una modalità innovativa e più efficiente per l’approccio al mercato degli immobili.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here