Prezzi Case in Aumento: Dati e Percentuali nelle Grandi Città!

prezzi-case-in-aumento

Il prezzo delle case è aumentato, in riferimento a quelli che sono i dati disponibili per il secondo trimestre del 2022.

In questo periodo, infatti, si è registrato un incremento del 2,3% rispetto all’andamento del trimestre precedente.

Si tratta di una tendenza che già era visibile da qualche periodo, ma che adesso, secondo ciò che ha rilevato l’Istat, si conferma come un dato importante.

Ma vediamo esattamente a quanto ammonta questo aumento dei prezzi degli immobili.

Le percentuali di aumento del prezzo delle case

Se nel secondo trimestre del 2022 si è avuto un incremento del 2,3%, i dati registrati sono più alti se si fa un confronto con lo stesso periodo del 2021.

Infatti in questo caso si vede come ci sia stato un incremento del 5,2%.

In base a ciò che ha rilevato l’Istat, l’aumento dei prezzi delle abitazioni si può attribuire soprattutto in riferimento alle case nuove, i cui prezzi sono cresciuti del 12,1%.

In ogni caso non è una tendenza unica che riguarda solamente gli immobili di nuova costruzione, perché, per esempio, se si guarda alle abitazioni esistenti, si può riscontrare anche in questo settore un aumento tendenziale del +3,8%.

Già da tre anni si conferma questo andamento, secondo ciò che fanno notare gli esperti.

Adesso si è raggiunto il livello più alto per quanto riguarda gli aumenti dei prezzi.

Non è affatto un caso, perché la tendenza di cui stiamo parlando si situa all’interno di un contesto in cui la crescita dei volumi di compravendita è piuttosto vivace.

In effetti anche da questo punto di vista si possono notare degli incrementi piuttosto consistenti.

Infatti ci parlano di una situazione molto dinamica dal punto di vista degli acquisti e della vendita degli immobili i dati che arrivano dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, che parlano di un incremento dell’8,6% in riferimento al secondo trimestre del 2022.

Per le compravendite c’erano stati degli aumenti significativi anche nel trimestre precedente, visto che si parlava del +12%.

La situazione degli aumenti nelle varie parti d’Italia

Parliamo in generale, come abbiamo detto, di aumenti nel prezzo delle case.

Ma com’è la situazione nelle varie parti d’Italia?

Dobbiamo fare a questo proposito delle distinzioni.

Nel Nord Ovest e nel Nord Est, nel Sud e nelle isole ci sono tassi positivi, in forte aumento rispetto al trimestre precedente.

Differente è invece la situazione nel centro, in cui si è notato un leggero abbassamento, visto che si è passati da una percentuale del 4,5% al 4%.

Per quanto riguarda le grandi città, anche su questo campo vanno fatte delle osservazioni importanti.

Infatti a Milano per esempio si registra un aumento su base annua dell’8,3% e si arriva a punte del 16,9% anche per quanto riguarda i prezzi delle abitazioni nuove.

A Roma il rialzo è del 4,8%, a Torino dell’1%.

Una situazione, quindi, molto variegata, in cui si evince anche il tasso di variazione di acquisto dell’indice per il 2022, che, secondo i dati forniti dall’Istat, è pari al +4,4%.

In questo senso bisogna distinguere una percentuale del +3,6% che riguarda le abitazioni già esistenti e un’altra percentuale del +8,3% che è relativa alle case nuove.

Nonostante si deve distinguere una situazione varia per quanto riguarda gli incrementi dei prezzi degli immobili nelle varie aree italiane, comunque in tutta la penisola in generale è possibile registrare una crescita dei prezzi sia su base congiunturale che su base annua.

Basandosi su questi dati, si riscontra, quindi, una complessiva tendenza all’aumento, che si farà sentire soprattutto anche nei prossimi mesi.

Staremo a vedere come reagirà il mercato immobiliare di fronte a questa situazione, che effettivamente pone le basi per degli sviluppi molto interessanti da seguire nel tempo, per vedere se proseguirà la tendenza all’aumento dei prezzi delle abitazioni.

Vuoi comprare casa? Leggi la nostra guida gratuita che potrai consultare tutte le volte che vorrai: Comprare Casa: In 20 Passi! Cosa Bisogna Sapere!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here