Mutui Sardegna: crescita esponenziale delle erogazioni nell’ultimo trimestre 2017

L’erogazione dei mutui in Sardegna è in estrema controtendenza rispetto alla media nazionale. Nell’ultimo trimestre del 2017 c’è stata una crescita esponenziale di accesso al credito.

Nel periodo di riferimento sono stati concessi l’acquisto dell’abitazione 316,2 milioni di euro, che collocano la regione all’11° posto per totale erogato in Italia, con un’incidenza del 2,55%. In questa circostanza la crescita è del 32,4% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, per un controvalore di +77,4 milioni di euro.

Decisamente inferiore la crescita se si analizzano le erogazioni dei mutui sui 12 mesi, la variazione positiva è paria al +6,4%, per un controvalore di +58,4 mln di euro.

Erogazione Mutui Sardegna: i dati provincia per provincia

Partendo dal capoluogo di regione Cagliari dove sono stati erogati volumi per 94,7 milioni di euro, facendo registrare una variazione rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno pari a -15,2%. Un calo in controtendenza rispetto al resto della Sardegna. Decisamente più contenuto il calo se si analizzano i 12 mesi del 2017, quando sono stati erogati 409,2 milioni di euro con una variazione pari a -3,6%:

In provincia di Nuoro, invece, sono stati erogati volumi per 14,3 milioni di euro, corrispondenti a una variazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente pari a -7,0%. Molto più marcata la variazione negativa nei dodici mesi quando sono stati erogati 47,1 mln di euro con un calo del -17,4%.

Passando alla provincia di Oristano dove sono erogati mutui volumi per 13,5 milioni di euro, la variazione sul trimestre è pari a -1,9%. I dodici appena trascorsi hanno evidenziato volumi per 49,3 milioni di euro, corrispondenti a -4,8%.

E’ la provincia di Sassari a trainare l’intera regione. Qui sono stati erogati volumi per 89,9 milioni di euro, con una variazione pari a +78,3%. Quelli nei quattro trimestri considerati sono stati 222 milioni di euro,  con una crescita del +13,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Nella nuova provincia Sud Sardegna nel IV trimestre sono stati erogati volumi per 103,9 milioni di euro. Di fatto la provincia principale dell’intera regione per volumi di mutui erogati. Ovviamente essendo il primo anno nel quale vengono fatte rilevazione dalla Banca d’Italia non è possibile alcun tipo di confronto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here