Mutui Piemonte: sensibile calo delle erogazioni nel IV trimestre 2017

mutui piemonte

Continua il trend negativo per quanto concerne l’erogazione dei mutui in Piemonte. Per il terzo trimestre consecutivo c’è stato un calo di accesso al credito, con un sensibile incremento nell’ultimo trimestre del 2017.

Le famiglie piemontesi hanno ricevuto, nel periodo di riferimento, finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 924,2 milioni di euro, che collocano la regione al quinto posto per totale erogato in Italia, con un’incidenza del 7,47%; rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente in regione si registra una variazione delle erogazioni pari a -16,6%, per un controvalore di -183,3 milioni di euro..

Se si prende come riferimento, invece, l’intero anno la regione Piemonte mostra una variazione negativa per quanto concerne l’erogazione dei mutui pari a -6,0%, per un controvalore di -230,3 milioni di euro.

Erogazione mutui Piemonti: i dati provincia per provincia

Per quanto concerne il capoluogo di regione, ovvero Torino, sono stati erogati volumi per 565,8 milioni di euro, la variazione sul trimestre è pari a -17,0%. Nei dodici mesi hanno evidenziato volumi per 2.183,0 milioni di euro e una variazione pari a -7,8%.

Passando alla provincia di Alessandria sono stati concessi mutui per 53,6 milioni di euro, facendo registrare una variazione rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno pari a -22,5%. Decisamente più contenuto il calo nella provincia di Asti, con 27,5 milioni di euro la variazione negativa è stata del 8,2%.

I dati relativi all’erogazione dei mutui in provincia di Biella parla di una variazione sul trimestre del 33,4% con 20,8 milioni di euro concessi. Dcisamente più contenuto il calo nei dodici appena trascorsi che hanno evidenziato volumi per 81,8 milioni di euro, corrispondenti a -13,1%.

In provincia di Cuneo i volumi erogati sono stati 95,4 milioni di euro, con una variazione pari a -4,1%. Passando alla provincia di Novara sono stati erogati volumi per 110,4 milioni di euro, la variazione rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente pari a -16,7%.

Per quanto concerne La provincia del Verbano-Cusio-Ossola ha erogato volumi per 28,4 mln di euro, facendo registrare una variazione sul trimestre pari a -22,8%. L’anno appena trascorso ha segnalato un totale di 125,2 mln di euro, con una variazione di -2,3%. A Vercelli sono stati erogati volumi per 22,2 mln di euro, la variazione rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente è risultata essere pari a -17,2%. I quattro trimestri passati , invece, hanno visto un totale 87,7 mln di euro (+2,1%).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here