Anche in Calabria il trend di erogazione dei mutui segue quello nazionale, con una diminuzione delle erogazioni, seppur contenuta rispetto ad altre zone della penisola.
Le famiglie calabresi nel III trimestre del 2017 hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 122,5 milioni di euro, che collocano la regione al 16° posto per totale erogato in Italia. Negativa la viariazione rispetto allo stesso periodo di riferimento dell’anno precedente con un calo pari a -3,0%, per un controvalore di -3,8 milioni di euro.
Erogazione mutui Calabria: ecco i dati
Come anticipato in precedenza, anche in Calabria nel III trimestre 2017 c’è stato un calo dell’erogazione dei mutui. Nella fattispecie rispetto allo stesso periodo dell’anno prima la percentale scende del 3%.
Se, invece, si prendono come periodo di riferimento i primi nove mesi dell’anno, si registra un calo ancor più sensibile, con una variazione negativa pari a -9,0%, per un controvalore di -38,0 milioni di euro.
Mutui Calabria: i dati provincia per provincia
Per quanto concerne i mutui erogati nel III treimestre 2017 nella provincia Catanzaro c’è stato un calo del 2,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, per un totale di volume concesso pari a 33,6 milioni di euro.
A Cosenza sono stati erogati volumi per 40,7 milioni di euro, corrispondenti a una variazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente pari a -6,8%.Se si prendono come riferimento i primi nove mesi dell’anno il totale erogato è stato di 141,4 milioni di euro con una variazione del -3,1%.
Completamente diversa la situazione nella provincia di Crotone sono stati erogati mutui per un totale di 11,2 milioni di euro, con un’elevata variazione positiva pari a +18,9%.
In provincia di Reggio Calabria i volumi erogati sono stati 27,8 milioni di euro, con una variazione pari a -2,7%. In provincia di Vibo Valentia sono stati erogati 9,1 milioni di euro, con una variazione negativa del 9,0%.
I dati sopraelencai, come detto in precedenza, seguono il trend nazionale che vede una diminuzione dei mutui erogati in tutta la penisola. Le previsioni per il 2018 parlano, però, di una sostanziale ripresa del settore. Se i tassi dovessero restare favorevoli dovrebbe esserci un aumento dei valori immobiliari anche fino al 2% e delle compravendite compreso tra il 2% e 4%.