Mercato immobiliare turistico Spagna: volano le compravendite sulle isole

Il mercato immobiliare turistico spagnolo continua a crescere in fatto di compravendite in particolare per quanto concerne le principali isole della nazione iberica ovvero le baleari. A detta degli stessi operatori, è in una fase di assoluta euforia, peraltro inattesa dopo i record del 2017 a trainare l’exploit è il settore del lusso.

Ibiza in particolare sta vivendo un gioco al rialzo nel settore delle residenze di alta gamma. Uno chalet di 22 stanze venduto a 17 milioni di euro, ville di sei camere che si affittano a 60mila euro la settimana e appartamenti che non raggiungono i 200 metri quadrati che si vendono sulla carta a oltre due milioni di euro sono diventati il ritornello di quest’estate 2018.

Mercato immobiliare turistico spagnolo: ecco i dati

La zona più richiesta di Ibiza è quella del paesino di Jesùs, che piace per le spettacolari viste sul mare senza essere distante dalla città e dalle zone della movida e che in questi ultimi mesi si contraddistingue per i profili delle gru dei cantieri in costruzione. Ma il lusso conquista spazi anche a Vista Alegre, Cubells, Platges de Comte, Roca Llisa, Sant Vicent, in un tour dell’isola dove sembra che a nessuno interessi fermarsi a riflettere sugli eccessi dei prezzi immobiliari. Chi ha familiarità con le Baleari non può non ricordarsi dell’isolotto di S’Espalmador. Ebbene, è stato venduto quest’anno per 18 milioni di euro.

La stessa cifra che ci vuole per comprare una dimora di mille metri quadrati e di dieci camere a Jesùs, oppure una villa di 22 stanze e 24 bagni, come quella venduta nella cala di Sant Vicent, ovviamente con ogni tipo di optional. Ma ci vuole il doppio per acquistare la famosa Finca Los Olivos a Sant Rafel, oggi ribattezzata Triana: 43 milioni di euro è quanto viene chiesto per questa tenuta di 80 ettari, nonostante risulti che ci siano pendenze con il Municipio per realizzazioni fuori norma.

La zona di Santa Eularia, con lo sviluppo di Ses Torres, è un altro esempio di eccessi. Paralizzata per anni per irregolarità urbanistiche, oggi è un tripudio di case mono e plurifamiliari, ma anche di ville da molti milioni di euro, che i proprietari preferiscono affittare piuttosto che vendere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here