Mercato immobiliare turistico: cresce la domanda. Ecco i dati

Importanti segnali positivi lanciati dal mercato immobiliare turistico che è in continua crescita, in particolare nelle principali mete del nostro paese. Tra queste, ovviamente, la Costiera Amalfitana, Capri alcune zone della Sicilia e della Liguria, che fanno registrare numeri importanti in fatto di presenze e di richieste.

Ad analizzare il mercato immobiliare turistico in Italia è stato l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa. I valori degli immobili danno segnali diversi: -1,1% per le località di mare, +0,2% per  quelle  di lago  e -1,5% per le località di montagna. Dal 2008 ad oggi le località di mare hanno perso il 39,6% del loro valore, quelle di lago il 28,3% e quelle di montagna il 31,7%.

Mercato immobiliare turistico: ecco i dati

Come anticipato in precedenza, c’è stato un aumento delle compravendite che si attesta intono al 6,2% per la casa vacanza e 18,5% di acquisti ad uso investimento. E’ evidente che ci sia una maggiore propensione all’acquisto di abitazioni da utilizzare come casa vacanza e B&B, incluse anche quelle già di proprietà non utilizzate oppure utilizzate parzialmente. Si tratta di un fenomeno questo rilevato soprattutto nelle località a più elevato afflusso turistico.

Il secondo semestre del 2017 vede ancora valori in diminuzione nelle località di mare in Italia con i prezzi che sono scesi circa del 1,1%. Le regioni dove si segnala una lieve ripresa dei prezzi sono Veneto con una crescita del +2,7% e Sicilia +0,9%. Campania, Basilicata e Molise sono stabili. Tengono comunque  l’Emilia Romagna praticamente stabili  con -0,2%, la Puglia e Sardegna in leggero calo.

Si conferma l’interesse degli acquirenti stranieri in particolare in Campania e le principali mete turistiche come Ischia, Sorrento, Amalfi e Positano, la Sicilia nell’area di Castellammare del Golfo e Scopello e Liguria. Gli stranieri amano soprattutto i borghi sul mare, ed infatti acquistano spesso abitazioni d’epoca, oppure soluzioni indipendenti posizionate in zone più defilate ma con vista panoramica sul mare.

Quasi sempre hanno budget importanti, talvolta fino al milione di euro. Gli italiani invece hanno budget più bassi che non superano i 300 mila euro e per questo motivo scelgono appartamenti non lontani dalle spiagge e, se possibile, con spazio esterno e panoramica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here