Il trend del mercato immobiliare a Torino segue la tendenza nazionale. Secondo quanto riportato dall’Ufficio studi Tecnocasa i valori degli immobili è in ribasso, mentre nell’ultimo semestre c’è stata una sensibile ripresa delle compravendite.
Le maggiori richieste si focalizzano sui trilocali con il 41%. Importante aumento l’acquisto di immobili ad uso investimento che, nel secondo semestre del 2017, si è portata al 26,6% a dispetto del 22% dei primi sei mesi dello scorso anno.
Mercato immobiliare Torino zona per zona
Il mercato immobiliare a Torino è molto vivace, in particolare nella zone La macroarea Centro – San Salvario che raccoglie la maggioranza delle transazioni il 47,3%, seguita da quella di Francia – San Paolo 36,9%.
Questo perchè la zona centrale della città attira gli investitori per immobili da destinare alle attività commerciali, o le abitazioni di piccoli tagli per studenti universitari, lavoratori e turisti.
Le quotazioni di questa zona di Torino rimangono stabili, per una soluzione ristrutturata, si spendono mediamente 4500 euro al metro quadro. Le zone meno costose sono via Nizza e via Ormea, dove un immobile usato costa circa 1800 euro al metro quadrato.
La macroarea dove è stato registrato il ribasso di prezzi più sensibile è Collina con un -3,9%. I prezzi medi al metro quadrato si aggirano intorno ai 3000 euro. Calo del valore degli immobili anche nella zona Lingotto – Mirafiori Sud, variazione che si attesta al -1,9%.
La macroarea Santa Rita-Mirafiori Nord registra una contrazione dei valori nella zona di Mirafiori Nord-Mercato Coperto e in Santa Rita ed un lieve aumento nel quartiere di Mirafiori Nord Omero.
Ribasso dei prezzi anche nella macroarea di Francia – San Paolo, con un calo dei prezzi del 0,7%. L’andamento discendete del valore delle abitazioni a Torino è stato anche una dei principali motivi della ripresa delle compravendite e dell’intero mercato immobiliare del capoluogo piemontese.
Nella macroarea di Borgo Vittoria – Barriera di Milano è stato rilevato un lieve calo dei prezzi pari allo 0,6%. Trend positivo per i valori della zona di Vanchiglia- via Rossini che ha beneficiato dell’apertura qualche anno fa del campus universitario “Einaudi” in corso Regina Margherita, inserito dalla Cnn tra i 10 edifici universitari più spettacolari al mondo.