Mercato immobiliare Perugia: in crescita le compravendite, rimangono stabili i prezzi

In netta ripresa anche il mercato immobiliare Perugia. Nel primo trimestre di quest’anno sono aumentate le compravendite e la domanda. Mentre l’offerta e i prezzi si sono mantenuti stabili rispetto al semestre precedente.

Le previsioni del prossimo semestre sono in linea con l’andamento attuale, con un ulteriore crescita delle transazioni immobiliari nel settore residenziale.

Mercato immobiliare Perugia: ecco i dati nel primo trimestre

Come detto il mercato immobiliare nel capoluogo umbro è in netta ripresa. La conferma che il comparto residenziale stia dimostrando di saper mantenere il passo arriva anche da un indicatore come i tempi medi di vendita: dopo aver toccato il picco dei 9 mesi nel corso del biennio 2014-2015, è partita infatti una lenta contrazione dei tempi medi, fino ad arrivare agli attuali 7,8 mesi Un trend simile lo sta segnando l’indicatore dei margini di sconto in trattativa: dopo aver toccando la quota 18% nel 2016, ora ha raggiunto il 17 per cento.

Chi cerca casa nel centro storico punta alle abitazioni di pregio di medie o grandi dimensioni preferibilmente tra i 70/80 metri quadrati. Le metrature medio-piccole sono tornate nei radar degli investitori privati che comprano per poi affittare, la zona di riferimento è San Sisto, grazie alla presenza delle facoltà universitarie e del polo ospedaliero.

Le metrature più grandi in zone centrali sono scelte preferibilmente per gli investimenti e la creazione di B&B o strutture ricettive destinate al turismo storico-artistico e religioso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here