Mercato immobiliare per l’impresa: in crescita le compravendite

Il mercato immobiliare per le imprese mostra segnali incoraggianti di ripresa se ancora lontani da quelli relativi al residenziale. La ripresa post crisi c’è ma è decisamente più lenta.

Nel 2017 ha visto una ripresa sono cresciute le compravendite immobiliari grazie non solo agli investitori che stanno tornando ad interessarsi al settore ma anche alla volontà degli stessi imprenditori.

Secondo i dati forniti dall’Agenzia delle Entrate, nello scorso anno per quanto concerne i capannoni c’è stata una crescita del 7,5%, per quanto concerne gli uffici è stata del +6,4% e dei negozi +6,9%. A questa ripresa dei volumi  non  corrisponde però un aumento dei prezzi a livello nazionale.

Mercato immobiliare per le imprese: ecco i dati

Secondo l’ufficio studi del gruppo Tecnocasa gli uffici sono quelli che stanno soffrendo maggiormente, a meno che non siano altamente performanti, quindi cablati, di nuova concezione, ben collegati o in zone facilmente raggiungibili e servite da ampi parcheggi.

L’offerta immobiliare che non risponde a questi criteri di qualità è attualmente penalizzata, in particolare i centri direzionali di vecchia data con elevate spese di gestione registrano forti ribassi dei canoni di locazione.

Decisamente meglio per quanto concerne il mercato immobiliare per le imprese tra investitori e società le soluzioni di nuova costruzione di cui ad esempio  Milano offre importanti esempi con “City Life”,  “Porta Nuova” e “Symbiosis” e Roma con “Orizzonte Europa” nella zona riqualificata della stazione Tiburtina.

Passando all’analisi dei prezzi per quanto concerne gli uffici dal 2008 ad oggi hanno perso il 34,2% per le tipologie nuove e il 37,4% per quelle usate. Sui canoni di locazione il ribasso è stato rispettivamente del 36,6% e 35,4%.

Secondo lo studio del gruppo Tecnocasa, è stato rilevato un maggiore interesse verso l’acquisto dei capannoni: i prezzi di mercato sono arrivati a livelli tali per cui, soprattutto le aziende con una buona solidità patrimoniale, approfittano per acquistare. Infatti, dal 2008 i capannoni nuovi hanno visto un calo dei prezzi del 30,1% e quelli usati del 35,3%. Sul versante delle locazioni il ribasso è stato rispettivamente del 35,5% e del 35,2%.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here