Segnali positivi quelli lanciati dal mercato immobiliare a Padova. Sono in crescita, infatti, le richieste di compravendita e a differenza di molte altre città italiane i prezzi e il valore degli immobili rimane stabile.
Mercato immobiliare Padova: i dati zona per zona
Nel mese di Marzo 2018 per gli immobili residenziali in vendita sono stati richiesti in media 1.723 euro per metro quadro a dispetto dei 1.732 euro registrati il mese di Marzo 2017 con una diminuzione del 0,47% in un anno.
I prezzi più conveniente sono stati registrati nel quartiere Guizza dove per acquistare un appartamento di piccola taglia è necessario investire capitali inferiori a 100 mila euro. Per quanto concerne la zona di Salboro sono state registrate il maggior numero di richieste di acquisto di prima casa.
Proprio in questa parte di Padova il mercato immobiliare è maggiormente attivo. Proprio qui si concentrano soprattutto le richieste di case indipendenti e porzioni di case bifamiliari e trifamiliari.
Per quanto concerne i prezzi per un’appartamento bifamiliare i prezzi si aggirano intono ai 200mila euro. A richiedere l’acquisto sono soprattutto i giovani, attenti anche agli immobili da ristrutturare per poterli personalizzare.
Nella zona di Arcella i valori immobiliari sono leggermente in ribasso per le tipologie più popolari e per quelle che necessitano di importanti lavori di ristrutturazione. In questa area della città si muovono, in particolare, coppie e famiglie in cerca della prima casa oppure della soluzione migliorativa ed i tagli più compravenduti sono bilocali e quattro locali.
Per quanto riguarda il mercato residenziale degli affitti a marzo 2018 sono stati richiesti in media 9,02 euro mensili a metro quadro, con un aumento del 0,07% rispetto a Marzo 2017 quando i valori si attestavano intorno ai 9,01 euro mensili per metro quadro.
Negli ultimi 2 anni, il valore più alto del prezzo richiesto all’interno del comune di Padova è stato di 9,10 euro mensili al metro quadro, rilevato nel mese di Aprile 2017. Il mese in cui è stato richiesto il prezzo minimo è Maggio 2016: per un immobile in affitto sono stati richiesti in media 8,67 euro al mese per metro quadrato.