Il mercato immobiliare in Liguriaè un caso praticamente unico lungo la penisola, qui la crisi sembra completamente alle spalle, non solo per quanto concerne le compravendite, ormai in ripresa nei grandi centri italiani, ma soprattutto sotto l’aspetto dei prezzi e delle quotazioni che sono tornati ai livelli precedenti alla crisi.
Secondo ai dati forniti da “Il Sole24 Ore” le compravendite nella regione sono passate dalle 14.500 unità del 2013 alle 21mila del 2017, ma si prevedono ulteriori incrementi fino a 24.000 nel 2018, 26.500 case nel 2019 e 28.500 unità nel 2020.
Mercato immobiliare Liguria: ecco i dati
Il mercato immobiliare in Liguria costituisce circa il 4% di quello italiano e delle 21mila compravendite del 2017 il 15% riguarda la seconda casa nelle località turistiche. Grande attenzione gli investitori pongono sui immobili da trasformare in casa vacanze, B&B o struttura ricettiva, che se da un lato richiede un investimento importante dall’altro può garantire introiti importanti con il passare del tempo.
Un quadro quanto mai positivo quello tratteggiato da “Il Sole 24 Ore” con il mercato immobiliare in Liguria in evidente ripresa.
La sicurezza domestica è ormai parte integrante delle abitazioni moderne: allarme, domotica e controllo accessi dialogano per creare un ambiente connesso e protetto.
Nel...
Acquistare un immobile è un passo importante e delicato, e uno degli aspetti fondamentali riguarda la trascrizione nei registri immobiliari.
La trascrizione immobiliare serve a...
Secondo l’indagine di Intesa San Paolo - Centro Enaudi presentata nel 2025, quasi l’80 % degli italiani vive in un’abitazione di proprietà – confermando il...
Entra in vigore la nuova normativa italiana in materia di classi energetiche degli edifici, in recepimento della Direttiva UE “Case Green”, con l’obiettivo di...