Mercato immobiliare Latina: in lieve crescita sia le compravendite che i valori immobiliari

Il mercato immobiliareLatina e provincia lancia chiarissimi segnali di ripresa dopo i lunghi e difficili anni della crisi che hanno condizionato non solo il capoluogo di provincia laziale ma gran parte delle città italiane.

Ad analizzare la situazione del mercato immobiliare nell’intera provincia è stata la Fiaip di Latina, la Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, che ha tratteggiato un quadro complessivo del settore.

Mercato immobiliare Latina: ecco i dati

Secondo i dati sul mercato immobiliare fornito dalla federazione italiana agenti immobiliari il trend è senz’altro positivo anche grazie ai canali internazionali che hanno fornito linfa vera al mercato, vitalizzando oltremodo periodi meno vivaci.

La piacevole novità riguarda l’aumento esponenziale di presenze straniere, soprattutto tedeschi, lettoni, estoni: abbiamo registrato un aumento delle presenze d’oltralpe stimabile anche fino al 30%.

Un altro tassello positivo per il settore lo rimarca il presidente provinciale Baglio: “Dal settembre 2017 – evidenzia – è applicabile la cedolare secca anche agli affitti turistici inferiori ai 30 giorni, e l’agente funge da sostituto d’imposta sobbarcandosi tutti gli oneri burocratici e fiscali. Ciò ha favorito il regolarizzarsi di molto sommerso, e l’aumento della mole di lavoro per le agenzie professionalmente qualificate, come quelle targate Fiaip. Al proprietario interessato a locare basta infatti varcare la soglia di un’agenzia Fiaip per stare tranquillo: facciamo tutto noi, in piena regola e permettendogli di spendere una cifra ragionevole anche verso l’erario”.

Passando poi all’analisi della durata dei soggiorni per le famiglie e le coppie che scelgono la provincia di Latina per un affitto durante le vacanze estive i dati Fiaip parlano chiaro: solo il 21% di loro soggiorna per la durata di un mese, la maggior parte, circa il 45% prevede di andare in vacanza per due settimane, la rimanente quota cercherà i sette giorni o per un periodo ancor più breve.

I prezzi sono praticamente stabili, solo un 15% degli agenti ipotizza la diminuzione dei canoni per gli alloggi vacanze, la stragrande maggioranza opta per la stabilità, un 5% di temerari scommette su un lieve rialzo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here