Mercato immobiliare Italia: i prezzi in risalita ma solo nelle grandi città

Il mercato immobiliare italiano è in ripresa per quanto concerne le compravendite, differente la situazione per quanto concerne i prezzi che durante la crisi economica sono scesi per far riprendere le vendite e che ora fanno fatica a tornare agli stessi livelli.

Nelle grandi città il processo di crescita dei valori immobiliari, diverso il discorso per quanto riguarda le periferie.

Mercato immobiliare Italia: ecco i dati

Stando all’analisi svolta dall’ufficio studi del gruppo Tecnocasa sul mercato immobiliare italianao secondo il quale la ripresa, già in atto dal 2014 e visibile specialmente dallo scorso anno, ha portato fino ad ora un aumento dei prezzi circoscritto alle grandi città, che hanno recuperato nel primo semestre di questo anno complessivamente lo 0,9%. Ancora negativo invece l’andamento dei capoluoghi, le cui quotazioni fanno registrare -0,4% e l’hinterland che chiude il primo semestre perdendo lo 0,7%.

A caratterizzare il trend dei prezzi c’è il contrasto dei grandi centri sul resto del Paese, che presentano in alcuni casi numeri positivi grazie a un mercato del mattone fiorente e in costante recupero.

È Bologna la città che ha visto la più consistente variazione delle quotazioni, guadagnando dal 2016 l’11,4%, seguita da Milano con il +7,5%. Al terzo posto nella classifica c’è Firenze, +4,7%, quindi Verona con il +3%. Sempre negli ultimi due anni, Bari, Genova, Napoli, Palermo, Roma, Torino registrano invece prezzi in calo, con la punta più bassa di -11,9% rilevata a Genova.

Se guardiamo poi i dati dell’ultimo anno, la situazione è leggermente migliorata a Bari che recupera mezzo punto percentuale e Napoli che guadagna l’1,3%. Roma e Torino perdono più del 2%, Genova ancora quasi il 4% rispetto a un anno fa, Palermo registra quotazioni stabili.

Un andamento chiaro, per quanto riguarda le periferie e i centri più piccolo, il processo di ripresa dei prezzi e di conseguenza dei valori immobiliari sarà più lento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here