Mercato Immobiliare Italia: compravendite in crescita nel 2018. Ecco i dati

0
23

Il mercato immobiliare in Italia negli ultimi anni è in netta ripresa dopo le difficoltà degli anni della crisi economica.

Mercato Immobiliare Italia: compravendite in crescita nel 2018. Ecco i dati

Secondo i dati forniti da Nomisma il 2018 si chiuderà comunque con un incremento delle compravendite pari + 5,6% per un totale di 572.752 passaggi di proprietà, mentre i prezzi hanno fatto segnare una nuova lieve calo dello 0,9% annuale circa.

Dall’ultima indagine sulle famiglie condotta da Nomisma nel corso del 2018 risulta che il 15,4% delle manifestazioni di interesse all’acquisto dell’abitazione risulti motivato da scelte di investimento riguardando circa 400 mila famiglie.

Nel 2017 tale componente pesava per appena il 6,1%. Questo aumento di domanda è spinto dalla migliore convenienza economica del mercato immobiliare e dalla mancanza di valide opportunità di investimento alternativo.

Come detto in precedenza nel 2018 si registreranno 573 mila compravendite residenziali pari all’1,6% del patrimonio abitativo.

Per quanto riguarda il prezzo medio di un’abitazione in Italia si aggira intorno ai 165 mila euro, il valore complessivo di mercato generato risulterà pari a circa 94,5 miliardi di euro.

Per quanto concerne le previsioni per i prossimi 12 mesi Nomisma stima un aumento delle famiglie intenzionate a prendere in affitto un’abitazione, con oltre 2 milioni di nuclei già sul mercato o che intendono attivarsi per un valore complessivo potenziale annuo dell’ordine di 11,3 miliardi di euro

LEGGI ANCHE



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here