Casa Vacanze: dove conviene investire per le vacanze invernali

0
26

Molti italiani stanno decidendo dove passare le vacanze invernali. Questo è il periodo giusto anche per scegliere dove comprare la seconda casa.

Nonostante i prezzi sono in netta ripresa sono ancora ben lontani dai quelle che erano le valutazioni pre crisi.

La cifra media per l’acquisto di un’abitazione turistica in Italia si attesta nel 2018 a 2.173 euro al metro quadro.

Casa Vacanze: dove conviene investire per le vacanze invernali

Stando ai dati forniti dall’Osservatorio Immobiliare Turistico di Fimaa, Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari, le transazioni continuano a stazionare in territorio positivo per quanto concerne il Veneto.

Per quanto concerne i valori delle abitazioni turistiche venete hanno fatto registrare una flessione del 2% su base annuale, valore in linea con quanto già registrato nel 2017. È invece positivo il saldo delle compravendite, aumentate in un anno di circa il 3,5%.

I valori più alti della regione, com’è immaginabile, sono stati registrati a Cortina d’Ampezzo, che si piazza al sesto posto a livello nazionale nella classifica dei prezzi massimi degli appartamenti con i suoi 10.800 euro al metro quadro.

Cortina è invece terza in un’altra speciale classifica, quella di tutte le località italiane di montagna più care alle spalle di Madonna di Campiglio e Courmayeur.

I costi calano se ci spostiamo sul litorale, dove Jesolo guarda tutti dall’alto con i suoi 4.200 euro al metro quadro per le nuove costruzioni. Subito dietro Albarella, in provincia di Rovigo, con 4.100 euro al metro quadro.

Allargando il dettaglio dell’analisi al resto dell’Italia  l’Umbria è la regione che ha registrato il calo maggiore -4,5%, seguita da Abruzzo e Lazio -4,0% e Sardegna -3,5%.

Nelle località marine, il calo più contenuto si è registrato in Puglia -0,4%, mentre tra quelle di montagna o di lago la minore variazione negativa è stata rilevata nel Friuli Venezia Giulia -0,1%.

LEGGI ANCHE



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here