Mercato immobiliare in Italia: prezzi in leggero calo nel mese di Aprile

Stabili i prezzi delle case sul mercato immobiliare italiano. Nel corso del mese di febbraio, infatti, c’è stato un lieve calo del valore delle abitazioni di seconda mano i Italia, sceso dello 0,1%. Comprare una casa, quindi, lungo la penisola, costa in media 1,797 euro al metro quadro.

Decisamente più sensibile il calo dei prezzi rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, quanto il costo per un’abitazione era di circa 1.874 euro al metro quadro con una calo del 4,1%

Mercato immobiliare: i prezzi regione per regione

Stando ai dati forniti dal market place idealista, il prezzo nelle regioni italiani sono tendenzialmente in ribasso. I cali maggiori sono stati registrati in Basilicata, Trentino Alto Adige e le Marche, rispettivamente -1,9%, -1,3% e -1,2%.

Fanno da contraltare i dati suo prezzi del mercato immobiliare in Valle d’Aosta, Liguria, Abruzzo e Calabria, rispettivamente con una crescita del 1,5%, 1,1% e 1%.

La regione più cara d’Italia si conferma la Liguria, dove comprare una casa costa in media 2.622 euro al metro quadro, dietro la Valle d’Aosta con 2.463 euro al metro quadro e poi il Lazio con 2.423 euro per metro quadro.

Sul fondo della classifica per quanto concerne i prezzi sul mercato immobiliare italiano ci sono la Calabria, dove comprare un’abitazione costa in media 898 euro al metro quadro, davanti al Molise 1.006 euro al metro quadro e la Sicilia 1.118 euro per metro quadro.

Mercato immobiliare: i prezzi provincia per provincia

Molto similare anche i dati relativi al mercato immobiliare per le province italiane. I prezzi delle case sono leggermente calati nello scorso mese di Aprile. La provincia dove sono stati segnalati gli abbassamenti di prezzo più sensibili è Matera con un -4,2%, a seguire Varese con -3,4% e Ravenna -3,3%.

Completamente diversa la situazione relativa ai costi delle abitazioni nelle province di Frosinone, Pavia e Belluno dove sono stati segnalati gli aumenti dei prezzi rispettivamente del +7,3%, +5,4% e +3,7%.

Dallo studio è emerso che la provincia più cara d’Italia, in fatto di prezzi delle case, è Savona, dove comprare una casa costa in media 3.439 euro al metro quadro, seguita da Bolzano dove i prezzi oscillano intorno ai 3140 euro per metro quadro e poi Imperia 2.708 euro al metro quadro.

Per quanto concerne le province la più economica è risultata essere Biella dove acquistare un’abitazione costa in media 649 euro al metro quadro, seguita da Caltanissetta con 755 euro al metro quadro e poi Agrigento con 806 euro per metro quadro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here