Mercato immobiliare Genova: prezzi in calo. Ecco i dati

Anche il trend dei prezzi a Genova segue quello nazionale. Il valore degli immobili è in calo da ben 14 trimestri. Questo ha fatto aumentare il numero di compravendite, con una crescita nel 2017 del 3,3% rispetto all’anno precedente, per un totale di 6.838 unità immobiliari acquistate.

Mercato immobiliare Genova: i prezzi zona per zona

Come detto il mercato immobiliareGenova nell’ultimo anno è stato altalenante con compravendite in sensibile aumento e prezzi in discesa. Per quanto concerne la macroarea di Quarto – Quinto è quella che ha subito il ribasso più forte dei prezzi con un -7,6%.

In questa zona di Genova si sono concentrate le compravendite di prima casa, spesso parliamo di soluzioni abitative che devono essere ristrutturate e che a volte non hanno spazi esterni, una caratteristica richiesta ed ambita.

Prezzi in calo anche in zona Marassi – Staglieno nella seconda parte del 2017. Tra le motivazioni l’eccesso di offerta sul mercato e la chiusura di molte attività commerciali che ha ridotto l’offerta di servizi. La tipologia di abitazione più richiesta è il quattro locali da 70/80 mq e la disponibilità di spesa non supera i 70 mila euro.

In discesa anche il valore degli immobili nell’area di Gavette ed in zona Montesignano, mentre si confermano sostanzialmente stabili i prezzi per le zone di Molassana – San Gottardo e San Eusebio. La motivazione del calo dei valori nelle zone citate è da attribuirsi all’offerta immobiliare di tipo popolare ed ultrapopolare.

Chiude con un calo dei prezzi del 3,3% la macroarea di Voltri – Pegli – Sestri. Sono stabili i valori immobiliari delle abitazioni situate a Pegli e Multedo mentre sono in diminuzione quelle di Varenna dal momento che la zona è leggermente più defilata.

La macroarea di Certosa – Pontedecimo ha registrato nella seconda parte del 2017 un ribasso dei valori immobiliari del 2,6%. In zona Rivarolo la contrazione dei prezzi è dovuta al fatto che siamo in un quartiere periferico, con un’abbondante offerta sul mercato, spesso di tipo popolare.

Come detto si tratta di un trend che non riguarda solo Genova ma le principali città d’Italia. Il capoluogo ligure rimane, nonostante il calo dei prezzi, la città più cara d’Italia per l’acquisto di una casa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here