Dati positivi per quanto riguarda il mercato immobiliare commerciale in Italia. Il 2017 è stato un anno importante che ha dato importati segnali di crescita in questo ramo del settore immobiliare.
L’Italia riesce a richiamare investitori da tutto il mondo, le transizioni immobiliari portate a termine lo scorso anno hanno raggiunto un valore complessivo superiore agli 800 milioni di euro.
Mercato immobiliare commerciale: ecco i dati
Stando ai dati forniti dalla ricerca sul mercato immobiliare commerciale di Scenari Immobiliari, l’Italia ha avuto una crescita del fatturato annuo del 4,2%per un valore totale 8650 milioni di euro.
Il trend dei prezzi degli immobili, dopo la crescita del 2016, ha continuato ad aumentare, con una previsione per l’anno in corso con un’ulteriore risalita del +5,2%. I prezzi medi degli immobili commerciali in Italia sono aumentati del 1,4% nello scorso anno, con una crescita maggiore per la grande distribuzione del +1,7% e minore per la piccola distribuzione +1,1%.
Una grande spinta alla crescita del mercato immobiliare commerciale italiano è dall’aumento esponenziale con le vendite on line. L’e-commerce in Italia vale 23,6 miliardi di euro con un aumento nel 2017 del 17%.
Milano è la città italiana con la rete di negozi e immobili commerciali più strutturata d’Italia. Nonostante le attività rispetto a due anni fa si sono ridotte di 153 unità, la grande concentrazione degli immobili commerciali è nel quadrilatero della moda.
A trascinare il mercato immobiliare commerciale italiano sono le cosiddette “high street” come detto precedentemente per il capoluogo lombardo e per Roma con le famosissime via Condotti, Piazza di spagna, via Frattina e via del Babbuino.
La tendenza degli investitori, soprattutto stranieri, è quella di puntare su immobili non di grandissimi dimensioni, per poter sfruttare la duttilità del locale stesso. Avere un negozio di dimensioni non mastodontiche consente di creare eventi, promozioni, di far sperimentare in edizione limitata novità e prodotti altrimenti inaccessibili per aprire una nuova fonte di fidelizzazione dei clienti.
In conclusione, quindi, anche il mercato immobiliare commerciale è in netta ripresa rispetto a qualche anno fa quando, a causa della crisi, l’intero settore ha visto il crollo degli investimenti.