Mercato immobiliare commerciale: calo delle compravendite nei primi 6 mesi dell’anno

contratto di locazione ad uso commerciale

Calo degli investimenti sul mercato immobiliare commerciale italiano nel primo semestre del 2018. E’ quanto emerso dallo studio svolto dall’Ufficio Studi di BNP Paribas Real Estate Italia.

Il mercato degli immobili commerciali in Italia ha fatto registrare volumi attorno ai 3,2 miliardi di euro nei primi sei mesi del 2018 con una riduzione del 35% rispetto allo stesso periodo del 2017.

Una brusca frenata quella segnalata nella prima parte del nuovo anno per quanto concerne il mercato immobiliare commerciale che però non deve far perdere di vista i salti in avanti fatti dall’intero settore negli anni post crisi.

Mercato immobiliare commerciale: ecco i dati

Come detto in precedenza il mercato immobiliare commerciale nella prima parte del 2018 ha subito un brusco calo degli investimenti. C’è però da tenere in considerazione un aspetto fondamentale, il 2017 per l’intero settore è stato un anno che ha fatto segnare numeri da record, con un volume di 11,1 miliardi di euro.

Passando all’analisi dei dati relativi al mercato immobiliare commerciale in italia i volumi relativi al settore retail sono stati di 1,2 miliardi di euro, di cui oltre la metà nei primi tre mesi, con un trend stabile rispetto a un anno fa.

Cresce il settore logistica, con volumi pari a 410 milioni di euro, più del doppio rispetto al primo semestre 2017: decisivo un secondo trimestre da record oltre 200 milioni di transazioni con un aumento addirittura del +270% anno su anno.

Rallenta invece il settore alberghiero con un pesante ribasso del 50% sia su base semestrale che trimestrale rispetto a un anno fa. C’è poi la categoria “Altro” che comprende asset class come student housing, data center, caserme, cinema e residenze sanitarie assistenziali: crollo verticale degli investimenti in questo settore, dagli 860 milioni del primo semestre 2017 ai 130 attuali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here