Mercato immobiliare alberghiero: crescita delle locazioni e del fatturato

Il mercato immobiliare alberghiero in Italia è un settore sempre in grande fermento e si sta riproponendo tra i top in Europa. E’ questo quello che emerge da un approfondimento di Crif-Res, divisione del gruppo specializzata in real estate, secondo cui, dal 2009 a oggi, l’offerta ricettiva si è ridotta, ma rimodellandosi verso l’alto.

Se complessivamente c’è stato un calo delle strutture ricettive del 2,4%, a chiudere i battenti sono stati soprattutto gli hotel a 1 stella -28,4% e 2 stelle -14,5% mentre i 4 e 5 stelle sono cresciuti di numero rispettivamente del 17,3% e 34,5%.

Mercato immobiliare alberghiero italiano: ecco i dati

Crif-Res ha tracciato anche una mappa del mercato immobiliare alberghiero italiano e del valore medio di mercato delle strutture e quello, ancora più indicativo, della singola camera.

Vincono le grandi città e sul podio c’è Firenze, dove a fronte di un valore medio degli hotel di 13,2 milioni di euro, risulta un valore per camera pari a 240mila euro. Segue Milano, con 15 milioni come valore degli hotel e 205mila euro per camera, mentre a Roma che nel 2017 aveva catturato la maggior parte degli investimenti, 330 milioni la media è di 174mila per camera, ma si registra una netta frattura tra la fascia sotto i 3 stelle 136 mila e i 4-5 stelle 233 mila euro. La prima località turistica è il Lago di Como, con 8,8 milioni di valore per struttura e 169mila euro per camera.

Le prospettive per l’alberghiero italiano sono buone anche secondo una recente nota di World Capital, in collaborazione con Federalberghi e Trivago. Nel 2017 si sono registrate 150 nuove aperture e il 13,8% degli albergatori dichiara di voler procedere con una ulteriore nuova apertura nel prossimo triennio. Ed è buona anche la qualità del prodotto, dal momento che il 27% degli alberghi in vendita o in affitto sul sito di World Capital sono pronti all’uso, il 36% solo da ammodernare, il 24% da ristrutturare in parte e solo il 3% necessita di un intervento profondo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here