Mercato immobiliare: ecco quanto tempo serve per acquistare un’abitazione

Il mercato immobiliare italiano ha vissuto anni di grave difficoltà dovuta alla crisi economica, che ha colpito questo settore in maniera dura. Negli ultimi mesi ci sono stati importanti segnali di ripresa.

Il primo tra tutti è la crescita delle compravendite. Il gran parte della penisola, infatti, nell’ultimo trimestre 2017 e in questa prima parte del 2018, il numero di transazioni è aumentato.

Secondo i dati forniti dall’Istat per quanto riguarda le compravendite: +2,0% per le isole, +0,7% al nord e +0,4% al sud Italia. In controtendenza i dati concernenti il valore delle abitazioni è calato in gran parte dell’Italia.

Mercato immobiliare: quanto tempo serve per acquistare una casa?

Per rispondere a questa domanda utilizziamo i dati forniti dal rapporto sul mercato immobiliare 2017 della federazione italiana agenti immobiliari professionali) realizzato insieme a Enea e I-Com.

Nel 36% dei casi il periodo per l’acquisto di un’abitazione è compreso tra 3 e 6 mesi. Con il 30% il tempo tra la data di incarico di vendita e la data di sottoscrizione del contratto preliminare di compravendita è compreso tra 6 e 9 mesi.

I dati rilevati nel 2017 indicano una percentuale per il tempo medio di vendita per immobili ad uso abitativo che nel 15% dei casi è compreso tra 1 e 3 mesi oppure oltre i 9 mesi. Solo nel 4% dei casi per portare a termine una transazione è necessario meno di un mese.

 

Ovviamente le variabili legate a questi dati sono numerose, a partire dal prezzo, dalle caratteristiche e dalla posizione. Come detto il mercato immobiliare in Italia ha avuto una significativa ripresa, anche grazie ad alcune novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2018.

Con particolare riferimento all’incentivo legato all’acquisto di immobili da ristrutturare, con la proroga fino al 31 dicembre 2018 delle detrazioni fiscali relative alle spese sostenute per interventi di recupero del patrimonio edilizio.

La speranza è che i dati forniti trovino riscontro nei fatti, perchè il mercato immobiliare è lo specchio dell’economia del nostro paese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here