In rialzano i tassi dei Mutui Fissi: ecco cosa potrebbe accadere

Estinzione parziale mutuo

In rialzo il tassi d’interesse dei Mutui Fissi. Un cambio di tendenza, dopo molti mesi di costante contrazione, e dopo essere arrivati a toccare i minimi storici, i tassi iniziano ora a salire.

Stando a quanto riportato dal sito di immobiliare.it questa circostanza potrà avere riscontri diretti sul mercato immobiliare, con il rischio di un calo numerico dei contratti di vendita.

In rialzano i tassi dei Mutui Fissi: ecco cosa potrebbe accadere

Ad avere un impatto rilevante questa volta è l’Irs, cioè il tasso di interesse interbancario secondo il quale di norma vengono indicizzati i mutui a tasso fisso.

Secondo quanto riportato qualche giorno fa in un articolo su Il Sole 24 Ore, l’Irs è passato dallo 0,89% di inizio anno all’1,07% e gli istituti bancari hanno cominciato ad adeguare al rialzo i tassi dei mutui a tasso fisso.

I mutui a tasso variabile sono invece indicizzati all’Euribor, che ad oggi non ha visto alcun rincaro, e dunque si tratta dei prodotti più convenienti sul mercato in quanto questo è rimasto sotto lo zero.

Stando a quanto reso noto dagli esperti, però, gli italiani potrebbero presto trovarsi a fare i conti con l’allargamento della forbice tra BTp e Bund, possibile conseguenza della chiusura del quatitative easing da parte della Bce.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here