Erogazione mutui Campania: valori in discesa nel III trimestre 2017

La Campania a differenza di molte altre regioni italiane, ha avuto un 2017 altalenante in fatto di erogazione di mutui. Se nei primi due trimentri dello scorso anno si è registrato una aumento complessivo che sfiora il 14%, nell’ultimo c’è stato un calo del 3,7%.

Secondo l’ufficio studi Tecnocasa le famiglie campane hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 619,2 milioni di euro, che collocano la regione al settimo posto per totale erogato in tutta la penisola.

Erogazione mutui Campania: ecco i dati

Come detto nel III trimestre 2017 c’è stato un calo dell’erogazione dei mutui in Campania del 3,7%, per un controvalore di -23,7 milioni di euro rispetto allo stesso periodo di riferimento dell’anno precedente.

Se, invece, si analizzano i volumi da Gennaio a Settembre 2017, la regione mostra una variazione positiva pari a +3,4%, per un controvalore di +69,0 milioni di euro, a conferma dell’andamento altalenante al quale si faceva riferimento in precedenza.

Mutui Campania: i dati provincia per provincia

La provincia di Napoli è stata sicuramente la più attiva per quanto concerne la richiesta di mutui per l’acquisto di abitazioni. Nella provincia del capoluogo campano sono stati erogati sono stati 371,4 milioni di euro, con una variazione positiva rispetto allo stesso periodo di riferimento dell’anno precedente pari a -5,1%.

In provincia di Salerno sono nel III trimestre 2017 stati erogati 116,9 milionidi euro, la variazione rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente pari a -0,3%. Se invece si prendessero in considerazione i primi nove mesi dell’anno ci sarebbe una variazione positiva del +8,7% per un totale di 408,4 milioni di euro.

In provincia di Avellino sono stati erogati 32,2 milioni di euro sottoforma di mutui per l’acquisto di abitazioni, facendo registrare una variazione rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno pari a -9,3%. Negativo anche il saldo nel periodo di riferimento Gennaio – Settembre pari a -7,2%.

A Benevento sono stati erogati volumi per 18,4 milioni di euro, con un crollo delle erogazioni rispetto all’anno precedente del -14,2%.

Valori positivi, invece, ha fatto registrare la provincia di Caserta con una crescita di erogazione di mutui nel III trimestre 2017 del 3,7% rispetto all’anno prima, con ben 80,3 milioni di euro erogati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here