Comprare casa in Messico: ecco come fare e dove conviene

Sono moltissimi gli italiani che ogni anno decidono di trasferirsi all’estero. Ovviamente alla base di tale decisione possono esserci i motivi più disparati: dalla ricerca di lavoro, alla passione per una determinata città o per il clima.

Nei paesi del sud e centro America nel corso degli anni si sono stabiliti tantissimi connazionali, che hanno cercato di sfuggire dalle difficoltà economiche e lavorative nelle quali era attanagliata l’Italia.

Uno degli stati con la maggior presenza di italiani è il Messico. Insieme all’Argentina è il paese in cui i nostri connazionali si sono recati in maggior numero per cercare fortuna. Il mercato immobiliare messicano, offre importanti opportunità.

Comprare casa in Messico: dove conviene

L’ufficio studi Tecnocasa, infatti, ha forniti alcuni importati dati per comprare casa in Messico. Nel 2017 c’è stata una crescita dei prezzi che sono passati dai 1482 euro al metro quadro del 2016 ai 1701 euro al metro quadro dell’anno scorso, ovviamente il riferimento è per abitazioni nuove. Il costo dell’usato è rimasto praticamente invariato, intono ai 1195 euro al metro quadro.

Le variabili che possono provocare variazioni di valore e di prezzo delle abitazioni sono molteplici. La prima e più significativa è legata alla posizione geografica. Il numero di richieste maggiori arriva per le case in zone centrale e per le tipologie medio usate.

E’ necessario specificare che per usato si intende un immobile costruito almeno da 2 anni. In Messico si preferisce acquistare una casa piuttosto che affittarle e i tempi per la compravendita sono abbastanza stretti rispetto a quelli italiani, in media circa 60 giorni, rispetto ai 6 mesi del nostro paese.

Il 60% di coloro i quali acquistano un’abitazione in Messico lo fanno tramite un mutuo, il restante 40% provvede in contanti. A comprare sono sia uomini che donne, per la maggior parte sono i messicani stessi, di età compresa tra i 30 e i 50 anni, impiegati, alla ricerca della casa per uso diretto, anche se non mancano gli investitori.

La tipologia di abitazione preferita si aggira intorno ai 90 metri quadro di tipo medio usato. Come detto in precedenza, il prezzo delle case in Messico è decisamente più basso e conveniente rispetto alla media europea.

4 Commenti

  1. Salve mi chiamo morena iori e come tanti italiani desidero comperare una casa in messico mi piace merida yucatan e vorrei poter avere la possibilità di annunci fatti da privati nn agenzie come posso interagire x avere qst contatti? Grazie cordiali saluti

    • Ciao, nella compravendita a distanza è sempre meglio affidarsi a professionisti per evitare brutte e spiacevoli sorprese.
      Pensaci bene!

    • Ciao Morena , ti posso aiutare con un amplia scelta di casa o appartamenti con tutte le comodità , sia a Mérida cancun , Playa del Carme o tulum se sei interessata contattami.
      Saluti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here