Conviene Comprare Casa Adesso? Non Solo Conviene, Gli Italiani Scelgono Case Spaziose!

comprare casa conviene

Potrebbe convenire comprare casa in questo periodo.

Così riferiscono gli esperti, che affermano che nel corso dei prossimi tre anni i prezzi potrebbero calare, anche in misura considerevole.

Secondo gli esperti del settore immobiliare, nel corso dei prossimi anni i prezzi potrebbero calare del 16%.

Inoltre coloro che decidono per accendere un mutuo e comprare casa potrebbero usufruire di condizioni vantaggiose, visto che ci sono buone condizioni per accedere al credito.

Indubbiamente in questo periodo si fanno sentire quelli che possono essere definiti come gli effetti dell’epidemia di coronavirus e del periodo di lockdown che il nostro Paese ha attraversato per limitare i contagi.

Un periodo di crisi, come molti lo hanno definito, che tuttavia può creare anche le condizioni per cominciare a vedere la casa come uno spazio sempre più importante.

I dati che si riferiscono alla crisi

Di recente uno studio elaborato da Nomisma e pubblicato sulle pagine de La Repubblica ha messo in evidenza che gli effetti della crisi sarebbero più visibili al Sud.

Per esempio si è riscontrato che c’è stata una contrazione del mercato della compravendita degli immobili.

A Roma si registra un -13,7% e a Napoli un -13,4%.

Comunque non meno significativi sono i dati che si riferiscono alle città del Nord.

Infatti per esempio a Firenze la diminuzione delle compravendite degli immobili potrebbe aggirarsi intorno all’8% mentre Torino potrebbe perdere più del 12%.

Fa da pari la situazione registrata dalle banche, che hanno sottolineato come tra marzo e aprile c’è stata una diminuzione del 25% delle richieste di mutui per l’acquisto della prima casa.

Un dato che appare sempre più importante, se lo confrontiamo con la media registrata negli alti anni nello stesso periodo, che solitamente prevedeva un rialzo del 15%.

Inoltre (sicuramente anche questo è un effetto dell’epidemia) molti preferiscono richiedere un mutuo online, proprio per non recarsi in banca, se non si tratta di una pratica particolarmente urgente.

Che cosa desiderano adesso gli acquirenti

Come evidenziano gli agenti immobiliari, sicuramente gli effetti della pandemia si riflettono anche sulle esigenze che, in riferimento ad un immobile, gli acquirenti possono avere.

Per esempio c’è una grande intenzione di valorizzazione dello spazio in casa, pensato anche nel senso dello smart working, sempre più in voga nel corso di questo periodo.

Inoltre chi sceglie una casa necessita di avere spesso degli spazi più ampi, di disporre per esempio di un giardino o almeno di un balcone.

Il calo delle compravendite comunque si fa sentire, perché le previsioni annunciano che ci sarà una contrazione del mercato da qui al 2021 pari a circa il 35%, soprattutto per quanto riguarda i grandi investimenti dal punto di vista immobiliare.

È pur vero che, dando particolare valore alla casa e manifestando specifiche esigenze, come quella degli spazi più ampi, bisogna sapere osare e disporre anche di una certa consistenza economica, per poter accedere a degli immobili più grandi.

Perché adesso conviene comprare casa

Le analisi del mercato immobiliare oggi in Italia mettono in evidenza che sarebbe davvero conveniente riuscire a comprare casa in questo periodo.

Abbiamo già specificato che le condizioni di accesso al mutuo per l’acquisto della prima casa sono buone.

D’altronde anche gli istituti di credito non fanno altro che proporre delle offerte interessanti proprio per spingere all’acquisto.

Ma c’è un altro fattore da considerare da questo punto di vista.

Oggi conviene comprare casa perché, secondo Nomisma, stiamo attraversando una fase di calo dei prezzi, che va dall’1,3% al 4%.

Questo accade perché i proprietari hanno bisogno urgente di liquidità.

Dall’altro lato, inoltre, succede che molte famiglie che hanno perso il lavoro a causa del lockdown non riescono a sostenere le esigenze economiche di pagare le rate del mutuo che hanno contratto.

Per questo motivo si propongono molte occasioni interessanti, che si trovano facilmente, potendo acquistare anche a poco prezzo, visto che molti proprietari hanno fretta di vendere e poter sistemare le loro condizioni economiche.

Cosa succederà nel mercato immobiliare del prossimo futuro

Per quanto riguarda le previsioni per il futuro, bisogna dire che gli esperti del settore ritengono che la crisi economica continuerà a far sentire le sue conseguenze anche nei prossimi anni.

Sempre frutto dell’epidemia, ci sono dei dati che da questo punto di vista appaiono molto rilevanti.

Per esempio in Lombardia, che da sempre è stato un territorio molto dinamico dal punto di vista delle compravendite, è stato registrato dall’inizio dell’epidemia un calo delle compravendite del 7%.

In particolare gli effetti negativi si fanno sentire nel capoluogo lombardo, visto che Milano ha raggiunto un record di -12%.

Secondo ciò che ha riferito Roberto Anedda, direttore marketing di Mutuionline.it, in futuro ci potranno essere delle difficoltà anche per ciò che riguarda l’accesso al credito.

Comunque stiamo assistendo ad una situazione dalle mille sfaccettature, perché, come abbiamo già specificato, sono in molti a cercare una casa più spaziosa rispetto a quanto accadeva in passato.

Eppure spesso non ci sono le condizioni per poter avere degli immobili più grandi.

Basti considerare che, secondo l’ultimo censimento Istat, il 13,4% delle case ha una metratura inferiore ai 60 metri quadri.

Su cosa bisogna puntare: cosa pensiamo Noi di Likecasa

I dati che abbiamo riportato riguardo gli effetti della crisi sul mercato immobiliare vanno valutati considerando anche le nuove esigenze degli acquirenti.

Se prima del Covid19 gli immobili più richiesti erano bilocali e trilocali la pandemia ha mutato le scelte immobiliari.

Assistiamo dunque ad una vera e propria rivoluzione del mercato immobiliare.

Se fino a poco tempo fa una famiglia cercava un immobile con due camere da letto adesso si punta ad avere una camera in più.

Ma allora su che cosa bisognerebbe puntare, se si decide di comprare una casa adesso?

La situazione è molto chiara.

Noi di Likecasa notiamo che le esigenze dei clienti che vogliono acquistare casa stanno cambiando e su questo aspetto tutti gli esperti del settore immobiliare stanno prestando molta attenzione.

Notiamo che i nostri lettori nutrono un interesse crescente per le case con giardino, gli attici e le case che hanno una metratura generosa che permettono di avere almeno una stanza in più.

Infatti gli appartamenti e le case che godono della presenza di tre o quattro camere da letto cominciano ad avere sempre più richieste in quanto permettono di adibire almeno una stanza a studio. L’ideale per lo smart working!

Inoltre un aspetto che non va assolutamente sottovalutato riguarda la possibilità di avere un bagno in più.

Secondo Scenari Immobiliari infatti la possibilità di avere un bagno in più, potrebbe arrivare a dare un valore del 5%, o la presenza del WiFi, che accresce il valore di una casa del 3%.

Cambiano anche i modi in cui si acquista, visto che molti si rivolgono sempre di più alle piattaforme digitali di Real Estate, e si sperimentano nuove pratiche per le visite delle case, come i tour virtuali delle abitazioni, allo scopo di risparmiare fatica e tempo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here