Comprare un casale in Italia: ecco dove conviene investire

0
48

In Italia negli ultimi anni è cresciuta la richiesta per comprare un casale magari ad uso investimento.

La domanda di questo tipo di immobile proviene sia da coloro che desiderano viverci stabilmente sia da acquirenti intenzionati a trascorrere le loro vacanze ed i week-end.

Presenti anche richieste da parte di stranieri, registrate in particolare nella zona delle Langhe apprezzata anche per i suoi famosi vigneti.

Comprare un casale in Italia: ecco dove conviene investire

Stando ai dati forniti dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, per quanto concerne l’acquisto di un casale, positivo il mercato immobiliare della Franciacorta dove esiste sia un mercato di prima casa e sia un mercato di casa vacanza.

In alcuni comuni infatti per far fronte alla domanda crescente sono state definite delle aree edificabili a basso indice di edificabilità su cui poter edificare fabbricati indipendenti.

Negli ultimi tempi è in grandissimo aumento l’interesse per il lago di Iseo, sia come prima abitazione che come casa vacanze.

In generale si predilige la zona della Franciacorta che va da Passirano ad Adro dove si cercano prevalentemente trilocali. Piacciono anche  Erbusco e Cortefranca.

Chi cerca immobili di prestigio guarda al mercato immobiliare di Gussago e Cellatica oltre alle località della Franciacorta più vicine alla città.

Piacciono anche le soluzioni indipendenti di nuova costruzione, soprattutto villette a schiera acquistabili intorno a 250 mila euro. Buona anche la domanda di rustici ma l’offerta è ormai esigua così anche i prezzi di richiesta sono in aumento.

I valori immobiliari per la Franciacorta sono di 1800 euro al metro quadro per un buon usato e di 2000 euro al metro quadro per il nuovo con punte di 2500 euro al metro quadro per le soluzioni di prestigio posizionate a Gussago.

Come detto molte le richieste per l’acquisto di un casale da parte di turisti per passarci le vacanze o in alternativa ad uso investimento, trasformandolo in una casa vacanze o un B&B.

LEGGI ANCHE



LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here