Comprare casa in Italia: a febbraio prezzi in calo. Ecco i valori città per città

Prezzi in calo nello scorso mese di febbraio per quanto riguarda le case di seconda mano. I dati sono abbastanza omogenei per tutto lo stivale. Comprare casa, quindi, è costato meno in tutta Italia.

Comprare casa in Italia: ecco i valori regionali

Come detto i prezzi per comprare casa in Italia, per quanto riguarda il mese di febbraio, sono calati. A partire dalla Valle d’Aosta con un -2,9%, a seguire l’Emilia Romagna con -1,4%, il Piemonte -0,2%, simili i valori anche per LombardiaLiguria che si attestano al -0,6%. In controtendenza, invece, i dati relativi al Friuli Venezia Giulia con un +0,2% e la Toscana +0,3%.

Spostando il nostro focus al centro Italia le variazioni più significative riguardano le Marche e l’Abruzzo con -1,1%. Dati positivi anche per Basilicata e Molise con rispettivamente -0,8% e -0,7%. Differente il discorso per il Lazio dove c’è una crescita dei prezzi dello 0,7%.

Discoro leggermente diverso per quanto riguarda il Sud Italia dove i prezzi sono rimasti praticamente invariati. CalabriaPuglia non c’è stata alcuna variazione, mentre la Campania segna un +0,7%. Allineate con la tendenza nazionale le isole Sicilia -1,2% e Sardegna -0,7%.

Comprare casa: i dati delle principali città italiane

Per quanto concerne le principali città italiane il trend del prezzo delle case è molto simile a quello regionale. Sono, infatti, 58 le città dove il costo per comprare casa si è abbassato e 48 in quelle dove c’è stato un rialzo.

Le variazioni più significative in negativo si registrano nei capoluoghi più piccoli come  Vercelli con un -7,9%, Barletta -4,7%, Teramo e Ragusa, entrambe con un calo medio del 4,1%.

I capoluoghi di provincia, invece, che hanno registrato l’aumento maggiore sono:Catanzaro +7,2%, Campobasso +5,7% e Belluno +5,4%. Decisamente inferiori le variazioni nelle principali città italiane: Milano +2,7%, Torino +1,9%, Firenze +0,6%, nella capitale prezzi stabili -0,1%, in calo invece a Napoli -1,5%.

Nella graduatoria dei prezzi al mq in testa c’è Venezia con 4.367 euro seguita da Firenze 3.478 euro e Bolzano 3.434 euro. Il prezzo più basso invece è quello di Biella con 722 euro al metro quadro davanti a Agrigento 825 euro e Caltanissetta 740 euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here