Comprare casa in Valle d’Aosta: ecco quanto costa un’abitazione nella regione del nord Italia

Comprare casa in Valle d’Aosta può risultare poco conveniente, visti i prezzi decisamente più alti rispetto ad altre regioni italiane ma sul piatto della bilancia bisogna inserire anche una serie di servizi e bellezze naturali che difficilmente si possono trovare altrove. Le compravendite qui sono in aumento rispetto agli anni precedenti.

A darne notizia l’osservatorio Omi dell’Agenzia delle Entrate che ha pubblicato le analisi relative all’andamento del mercato immobiliare residenziale per tutte le regioni italiane, prendendo in considerazioni il numero di compravendite, il prezzo delle abitazioni ecc.

Comprare casa in Valle d’Aosta: ecco quanto costa

Nel corso del 2017 il mercato immobiliare della regione autonoma Valle d’Aosta, che rappresenta circa lo 0,3%, in termini di compravendite di abitazioni, del totale nazionale, mostra rispetto al 2016 un incremento generale, e con 1.670 unità abitative scambiate, segna un rialzo del 1,7%.

Il capoluogo di regione, ovvero Aosta, evidenzia una variazione percentuale complessiva positiva del 17,8% con 383 transazioni, mentre l’analisi delle variazioni percentuali con riferimento ai comuni non capoluogo nel resto della regione, esibisce una variazione negativa del 2,2% con 1287 transazioni .

A partire dal 2015 il mercato è in costante crescita per quanto riguarda il capoluogo, mentre è in lieve flessione, rispetto al 2016, nel resto della regione.

A mostrare un numero piuttosto sostenuto di transazioni sono anche i comuni ad interesse turistico di Courmayeur con 108 abitazioni compravendute, Valtournenche con 120 e Ayas con 68 NTN. Per contro, nei comuni di Avise, Bionaz, Emarese e Jovenҫan si è registrata una sola compravendita nel corso dell’anno 2017 per il settore residenziale.

Nel 2017, nella regione Valle d’Aosta, l’abitazione compravenduta ha una superficie media di circa 90 metri quadrati con un in incremento di 2,5 etru quadrati rispetto al 2016, e sale, nel capoluogo, a circa 92 metri quadrati.

Per quanto concerne la quotazione media registrata nel 2017, per comprare casa in Valle d’Aosta è necessario spendere in media 1.650 euro per metro quadro con un calo dell’1,5%.

Comprare casa nel capoluogo valdostano quindi costa di meno che in passato. Dal 2011 al 2017 le quotazioni ad Aosta hanno perso circa il 12,7%. Nei comuni non capoluogo i prezzi sono cresciuti fino al 2011 fino per poi invertire la tendenza fino al valore registrato nel 2017 con una flessione di circa il – 9,4%.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here