Comprare casa in Italia: ecco i prezzi delle abitazioni nel mese di maggio

Il mercato immobiliare italiano negli ultimi mesi viaggia a corrente alternata. Se da una parte le compravendite, in gran parte della penisola, continuano ad aumentare, comprare casa costa sempre di meno.

Questo è uno degli aspetti che spinge l’aumento delle transazioni immobiliari. Va da sè, però che anche il valore degli immobili stessi continua a calare. Nello scorso mese di maggio, ad esempio, il prezzo delle abitazioni è sceso in media del 3,5% rispetto allo stesso mese di riferimento del 2017.

Se da una lato l’abbassamento del costo delle case si è abbassato rispetto al differenziale del mese di aprile, passando dal -4,1% all’attuale -3,5%, il trend è comunque chiaro. Comprare casa in Italia, quindi, costa sempre di meno.

Comprare casa in Italia: ecco le quotazioni immobiliari

Stando ai dati forniti dal marketplace immobiliare idealista, il prezzo delle abitazioni si è abbassato in ben 11 regioni sulle 20 totali, con i cali maggiori registrati in Piemonte con un -1,9%, a seguire la Sardegna che si attesta intorno al -1,3% e poi la Calabria dove si registra un -1,2%.

Fanno da contraltare ai dati sopracitati la Campania dove i valori immobiliari sono cresciti del 1,4%. Comprare casa costa di più rispetto al mese di maggio dell’anno passato anche in Lombardia e Basilicata con i prezzi delle abitazioni cresciuti del +0,5%.

La regione più casa dove comprare casa resta la Liguria dove in media è necessario spendere 2600 euro al metro quadro, seguita dalla Valle d’Aosta dove per acquistare un’abitazione è necessario investire circa 2500 euro al metro quadro e a seguire il Lazio con 2430 euro per metro quadro.

Le regioni dove costa meno comprare casa sono la Calabria dove è possibile spendere poco meno di 900 euro al metro quadro. a seguire il Molise con poco più di mille euro al metro quadro e poi la Sicilia che si attesta intorno ai 1120 euro per metro quadro.

Per quanto concerne i mercati provinciali i ribassi maggiori si registrano a Nuoro con i prezzi che sono calati del 4,4%e nelle province piemontesi come Verbano-Cusio-Ossola con -3,6% e Cuneo che si attesta intono al -3%. I rimbalzi più significativi di maggio si segnalano invece in provincia di Agrigento +5,1%, Alessandria +4,7% e Caserta +3,7%.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here