Comprare casa “first class”: aumentano le transazioni degli immobili al di sopra di 1 milione di euro

Ancora in crescita il mercato immobiliare “first class” ovvero per quegli immobili dalla quotazione superiore al milione di euro. Per comprare casa, ovviamente in riferimento a questo tipologia di abitazione, è necessario investire una grande quantità di denaro.

In riferimento a questa nicchia di mercato è cresciuto del 3% delle transazioni, come detto tali dati si riferiscono agli appartamenti con valore superiore al milione di euro e che nel 2017 è cresciuta del 13,3% rispetto all’anno precedente a livello nazionale.

Comprare casa fist class: ecco i dati

Stando ai dati forniti da Scenari Immobiliari e Sigest il settore delle “first class”,è trainato da MilanoNel capoluogo lombardo il 2017 è stato positivo per tutto il comparto immobiliare il numero di transazioni è cresciuto del +12,2%.

Un importante segnale di ripresa del mercato immobiliare dopo i lunghi e difficili anni della crisi che ha bloccato l’intero settore.  Nel periodo tra il 2010 e 2017, inoltre, circa il 41% degli investimenti immobiliari complessivi in Italia si è concentrato nella città metropolitana di Milano, la cui incidenza sul totale è passata dal 26,7% del 2010 al 49% del 2017. Comprare casa nel capoluogo lombardo, però, costa sempre di più, visto che i prezzi e i valori immobiliari sono in crescita.

Questi dati attestano Milano come polo immobiliare di primissimo livello non solo in Italia ma a livello mondiale. Dopo anni sottotono, infatti, i grandi player finanziari mondiali hanno riacceso i fari sul mercato residenziale milanese: il loro interesse riguarda soprattutto le nuove costruzioni e in particolare le abitazioni di fascia top e media.

Come detto in precedenza comprare casa a Milano costa sempre di più, per acquistare un attico, infatti, c’è bisogno di investire in media 10mila euro al metro quadro. Sulla stessa lunghezza d’onda anche il mercato immobiliare delle first classi a Roma, città che rimane un riferimento per il segmento “first class”. Subito dietro, invece, ci sono altre città conosciutissime e amatissime come Venezia e Firenze.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here