Comprare casa in Italia: l’età degli acquirenti supera in media i 41 anni

Comprare casa è uno dei principali desideri degli italiani e non solo. E’ il punto di partenza per molti giovani che intendono costruire una famiglia o cercare semplicemente la propria autonomia.

Secondo una ricerca condotta dal gruppo Tecnocasa, negli ultimi cinque anni l’età media degli acquirenti si è ulteriormente alzata. Il periodo di riferimento, dal 2012 al 2017, c’è stata la crescita di oltre 2 anni, in media, di chi intendete comprare casa.

Comprare casa in Italia: ecco i dati

Stando a quanto riportato dalla ricerca del gruppo Tecnocasa nel 2017 l’età media di chi intende comprare casa in Italia è di 41,6 anni con un’evidente crescita rispetto al 2012 quando si attestava in media intorno ai 39 anni.

Questa variazione è dovuta all’aumento delle percentuali di chi acquista nelle fasce di età superiori a 45 anni. Questo è compatibile con l’andamento del mercato immobiliare degli ultimi anni che ha visto una maggiore difficoltà di accesso al credito soprattutto tra i più giovani, spesso a causa dell’instabilità lavorativa, ma anche dei nuovi comportamenti che li vedono sempre più preferire la locazione dell’abitazione alla proprietà della stessa.

La crescita dell’acquisto di abitazioni nelle fasce d’età più elevate è spiegabile con la ripresa del settore immobiliare dedicato agli investimenti. In particolari nelle grandi città e mete turistiche, con moltissime abitazioni acquistate ad uso investimento per casa vacanza o similari,

Questo è un quadro che disegna perfettamente la situazione sociale ed economica in Italia, con i più giovani che hanno serie difficoltà a comprare casa visto che in molti casi non hanno accesso a prestiti e mutui. Ma qual è l’età media di chi li richiede?

Richiesta mutui: ecco i dati

Le famiglie italiane che riescono ad avere accesso all’erogazione di prestiti o mutui per comprare casa predilige la fascia di restituzione compresa tra 16 e 20 anni, seguita dalla fascia tra i 26 e i 30 anni. Ancora più in calo i mutui nella classe inferiore ai 5 anni.

Il 34% delle persone che richiede un mutuo è compresa tra 35 e 44 anni, anche se in calo dell’1,5% rimane la fascia con il maggior numero di richieste. In crescita, invece, la fascia d’età compresa tra i 25 e i 34 anni con un +1,6% e il 25,5% del totale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here