Comprare casa e metterla a reddito: ecco alcuni consigli utili su come fare

Negli ultimi tempi in Italia, con particolare riferimento per le zone turistiche, sta prendendo sempre più piede la tendenza a comprare casa per poi metterla a reddito. Questo, ovviamente, non è una cosa facilissima perchè in alcuni casi si tratta di abitazioni non nuovissime e che non godono di uno stato di salute sufficiente per poter essere utilizzate direttamente.

In tal senso il portale Casa24 ha esaminato questo fenomeno in alcuni dei centri maggiormente appetiti per comprare casa per poi metterla a reddito. Nella fattispecie si è guardato alle principali mete turistiche italiane quali Como, Firenze Venezia.

Comprare casa e metterla a reddito: dove conviene?

Come detto tra i centri esaminati si distingue la provincia di Como, che vive un vero e proprio boom di acquisti per investimento grazie alla forte domanda turistica di affitti brevi. Ogni anno centinaia di migliaia di persone giungono nei pressi della città lombarda per godere della bellezza dell’omonimo Lago.

Turismo in crescita e opportunità di profitti nella meravigliosa Firenze, che in quartieri come Santo Spirito-Guicciardini ha visto salire i prezzi nel 2018 del 4,8%. Storia, fascino e suggestione sono racchiuse nel capoluogo toscano che ospita durante i 12 mesi milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo.

Stesso discorso per Venezia, in cui la stagionalità sfiora i 12 mesi: le quotazioni nella provincia lagunare sono cresciute dell’1,5%, mentre negli ultimi cinque anni i rialzi si sono attestati tra il 6% e il 12%. Per chi intende comprare casa per poi affittarla a Venezia deve però considerare i costi di manutenzione della casa, particolarmente alti.

Tra le realtà più piccole, cresce il numero di chi investe nelle zone di Sirmione, Spoleto, Pienza e San Gimignano. Bene anche Cernobbio, che è diventata una zona dove ultimamente i compratori internazionali acquistano immobili da adibire a B&B o ad affitto turistico.

Grandi vantaggi ha potuto riscontrare anche chi ha deciso di comprare casa ad uso investimento anche in Costiera Amalfitana, realtà non di grandissime dimensioni ma che fa registrare un numero di presenze turistiche in continua crescita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here